Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

L'acqua, che forza!

Il Parco è... acqua

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok

Il carattere torrentizio dei corsi d'acqua della Val Grande ha permesso all'uomo, sin dai tempi più antichi, di sfruttare questa forza offertagli dalla natura. Le serre per la flottazione del legname, i mulini per la macinazione dei cereali e le centrali idroelettriche con la loro presenza hanno segnato il territorio e le comunità valgrandine in diversi momenti della loro storia.

Modalità di svolgimento:
Il percorso si articola in due momenti, un incontro in classe (della durata di circa 2 ore) e un'uscita sul campo di mezza giornata o di una giornata intera, a scelta della scuola.
Nell'incontro in classe verranno presentati il Parco Nazionale e la storia economica delle sue comunità con particolare riferimento agli antichi esempi di sfruttamento idrico da parte dell'uomo. Verrà ripercorsa l'evoluzione della ruota idraulica con momenti ludici e modelli interattivi.
L'uscita si svolgerà a Cossogno e nelle sue immediate vicinanze con visita al mulino-frantoio da poco ristrutturato, alle "Officine elettriche" storiche del paese e tra i resti di antichi mulini infine, con l'attraversamento del Torrente San Bernardino su di un antico ponte in pietra, si giungerà all'abitato di Rovegro, piccolo paese posto all'imbocco della Val Grande.

Costo:
n. 1 incontro in classe + uscita di mezza giornata Euro 180,00
n. 1 incontro in classe + uscita giornata intera Euro 240,00

Info: Valgrande Società Cooperativa (dal lunedì al venerdì: ore 9.00/13.00) - Tel. e Fax 0323/468506 - E-mail: info@coopvalgrande.it


Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code