Condividi
Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Acqua e arte

Proposte didattiche CEA Acquamondo

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, medie inferiori, medie superiori

Percorsi tematici
L'acqua come mezzo espressivo grazie alla sua possibilità di sciogliere e amalgamare i materiali. Gli acquerelli naturali, prodotti partendo da materiale di scarto (avanzi di cucina e tempere), e l'argilla, resa plastica dall'acqua, saranno gli strumenti per mettere il mondo naturale al centro del processo creativo ponendo attenzione ai metodi più adatti a rappresentarlo. Verranno utilizzati colori realizzati durante il percorso attraverso diverse tecniche tutte a basso impatto, ripercorrendo alcuni antichi procedimenti di produzione dei colori.

Con escursione guidata
Escursione nei boschi intorno al museo a "caccia" di piante tintorie, osservazione delle specie vegetali e attività per la comprensione del loro utilizzo nella produzione dei colori naturali. Con gli alunni del secondo ciclo delle elementari e delle medie verranno illustrate le principali caratteristiche di una fra le più antiche tecniche pittoriche: l'affresco, attraverso l'osservazione delle opere ancora presenti nella Ruenche, la via storica di Cossogno.

Info: Valgrande Società Cooperativa (dal lunedì al venerdì: ore 9.00/13.00) - Tel. e Fax 0323/468506 - E-mail:info@coopvalgrande.it

Comune: Cossogno (VB)  Regione: Piemonte
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi