Condividi
Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Farfalle: un patrimonio delle Alpi tra Biodiversità e Conservazione

Per le scuole: primarie

Le farfalle sono tra gli insetti meglio conosciuti e più affascinanti; sono molto importanti perché rispondono rapidamente ai cambiamenti ambientali. L'Italia è caratterizzata da una comunità di farfalle tra le più ricche a livello europeo: sull'Arco Alpino in particolare le farfalle diurne raggiungono valori estremamente elevati di specie; alcune farfalle sono distribuite solo sulle Alpi. Il ciclo biologico delle farfalle è tra i più affascinanti tra quelli presenti in natura e permette di studiare da vicino il mondo di questi insetti, comprendere le strategie delle singole specie e imparare a conservarle. Il percorso didattico include l'invio alla classe di un kit per l'allevamento di bruchi di farfalla, che la classe osserverà in tutti gli stadi di sviluppo e potrà liberare una volta compiuta la metamorfosi. Conoscere è il primo passo per conservare e le attività di citizen science (scienza dei cittadini) a questo riguardo possono aiutare notevolmente a studiare la presenza delle specie e la loro distribuzione. Attraverso l'utilizzo dell'app iNaturalist e di una semplice guida per l'identificazione delle specie dell'Arco Alpino costruita ad hoc dal Progetto ABLE (Assessing Butterflies in Europe), saranno esplorati i principali metodi di campo per identificare le farfalle delle diverse aree e per studiare l'ecologia delle specie. La classe sarà coinvolta in questo modo in un prestigioso progetto mondiale di raccolta dati, unendosi così a una delle più grandi reti scientifiche di cittadini, contribuendo alla conoscenza e conservazione dei lepidotteri.

Metodologia e tematiche:

  • n. 1 incontro digitale della durata di 2h: "Le farfalle e il loro ciclo biologico; riconoscimento delle più comuni specie presenti attorno alla scuola"
  • n. 1 uscita nei dintorni dell'Istituto della durata di mezza giornata: attività teorico-pratica per prendere confidenza con le principali specie di lepidotteri e per monitorare le comunità di farfalle attraverso la metodologia promossa da iNaturalist.

Prima degli incontri digitali si darà possibilità agli insegnanti di seguire online un approfondimento sugli argomenti trattati. L'incontro digitale potrà essere sostituito dalla presenza di un nostro operatore in aula appositamente allestita e in grado di garantire l'opportuno distanziamento. Per gli eventuali incontri in aula si richiede l'adesione di almeno 2 classi.
Le classi verranno divise in due gruppi che si alterneranno nel lavoro esterno, con il supporto di n. 1 operatore e degli insegnanti; in questo modo si potrà alleggerire la classe e consentire un maggior distanziamento.

Periodo incontri digitali: da ottobre a marzo
uscite sul territorio: da aprile a giugno.

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi inviando una mail a info@coopvalgrande.it oppure chiamando al 330224528 o al 3478168559

Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Costi: € 260,00 + IVA a classe
Farfalle: un patrimonio delle Alpi tra Biodiversità e Conservazione
Farfalle: un patrimonio delle Alpi tra Biodiversità e Conservazione
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi