Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Alta via del Lago Maggiore

Sulle creste di confine tra Parco e Lago Maggiore

Dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2022

Trekking di 4 giorni sulle Montagne del Verbano - Cusio - Ossola, percorrendo l'Alta Via Del Lago Maggiore, da Mergozzo a Cannobio.  Un trekking panoramico, il percorso si svolge per la maggior parte  su un'ampia cresta che si affaccia da una parte sul Lago Maggiore e dall'altra sui ripidi versanti del Parco Nazionale della Val Grande.   

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Trekking sull'Alta Via del Lago Maggiore, da Mergozzo (195 m.sl.m)  a Cannobio ( 214 m.sl.m)

GIORNO 1 : MERGOZZO - OMPIO

Partenza da Mergozzo (195 m.sl.m) e arrivo a Ompio (1005 m.sl.m), dove ci fermeremo per la prima notte, per arrivare all'Alpe Ompio saliremo al Monte Faie (1352 m.sl.m) cima molto panoramica del Parco Nazionale della Val Grande. In questa giornata percorreremo 1160 m di dislivello.

GIORNO 2: OMPIO - PIANCAVALLONE

Partenza dall'Alpe Ompio (1005 m.sl.m) e arrivo al  Piancavallone (1503 m.sl.m), durante questa giornata dovremo scendere fino al paese di Cossogno per poi risalire l'altro versante e fare una buona parte della cresta è quindi una giornata bella intensa, infatti percorreremo un dislivello di 1330 m.

GIORNO 3: PIANCAVALLONE - PIAN VADA

Dal Piancavallone cominceremo subito la salita, verso la Cima della Marona e il Monte Zeda, percorrendone la bellessima cresta, sempre con un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore e sul parco, dal Monte Zeda (2156 m.sl.m) scenderemo al bivacco pian Vadà dove pernotteremo la terza notte, il dislivello per questa giornata sarà di 630m.

Questa è la giornata con la parte più tecnica del percorso. La parte infatti per salire al Pizzo Marona e il sentiero fino al Monte Zeda, presenta tratti esposti che se pur facili richiedono attenzione e assenza di vertigini

GIORNO 4: PIAN VADA - CANNOBIO

Dal bivacco di Pian Vadà scenderemo fino a Cannobio, ci aspetta quindi una bella discesa di 1500 m prima sulla Linea Cadorna, poi su sentieri, Da Cannobio ritorno con mezzi pubblici a Mergozzo.


Tag: escursioni, trekking, fotografia, storia, biodiversità, flora, fauna, natura, fotografia naturalistica, foreste, escursione, escursione naturalistica, avvistamento fauna
Comuni: Intragna (VB), Miazzina (VB), San Bernardino Verbano (VB)  
Organizzatore: twergitrek
Info Email: info@twergitrek.com Info line: 3467611973
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi