Condividi
Home » Natura e storia » La Flora » » »

RINVIATA BeBookers: escursioni letterarie nel Parco Nazionale Val Grande

AL 23 SETTEMBRE

Domenica 16 Settembre 2018

Terzo appuntamento dell'iniziativa "Escursioni letterarie nel Parco Nazionale Val Grande. Escursioni in montagna con gruppo di lettura". RINVIATO AL 23 SETTEMBRE

Che cosa sono le escursioni letterarie BeBookers?

BeBookers (www.bebookers.it) promuove la diffusione della lettura nel suo senso più vivo, appassionato, conviviale, organizzando occasioni creative e divertenti per parlare di libri: gruppi di lettura, serate a tema letterario, giochi e laboratori con i libri, dentro i libri e a proposito dei libri. In collaborazione con AlpinTales (www.alpintales.com) e il Parco Nazionale Val Grande (www.parcovalgrande.it), BeBookers organizza per la primavera e estate 2018 tre escursioni facili della durata di una giornata nel territorio del parco, l'area wilderness più grande d'Italia chiusa tra le montagne dell'Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina.

Per l'escursione di  domenica 16 settembre (diventerà il 23 settembre in caso di maltempo) si entrerà nel cuore della Val Grande per conoscere da vicino il patrimonio ambientale di mulattiere e alpeggi, terrazzamenti e forre, e la storia del grande rastrellamento che nel giugno del 1944 ferì la valle e la frazione di Cicogna.

Il prezzo lancio della prima uscita è di 25 euro, mentre per le altre due di 35 euro. Chi è già entusiasta e vuole iscriversi a tutte e tre le escursioni può farlo al prezzo scontato di 85 euro. Le iscrizioni vengono raccolte sia per l'intero ciclo di tre escursioni sia per ogni singolo appuntamento.

Per la terza e ultima delle Escursioni Letterarie del 2018 entreremo nel cuore selvaggio della Val Grande. Percorreremo le mulattiere lastricate che conducono alle frazioni più silenziose sospese sulla grande selva. Attraverseremo i caratteristici ponti in pietra e le forre scavate dal rio Pogallo, uno dei torrenti che disegnano il territorio ripido e boscoso della Val Grande. Ci saranno massi coppellati da scoprire tra le felci e i segni nella pietra che pastori e boscaioli hanno lasciato fin dal XIII secolo. Infine impareremo a riconoscere il patrimonio ambientale di terrazzamenti e alpeggi e la storia del rastrellamento che nel giugno del 1944 ferì la valle e i villaggi di Pogallo e Cicogna. Qui potremo concludere la giornata assaggiando gli ottimi formaggi di capra e gli altri prodotti tipici dell'azienda agricola di Corte Merina.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE E PRENOTAZIONI (OBBLIGATORIA): info@bebookers.it


Tag: lettura, escursione
Luogo: Linea Cadorna, Monte Morissolo  
Organizzatore: BeBookers
Info Email: info@bebookers.it
Approfondimenti
 
Logo Libri in cammino
Logo Libri in cammino
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi