Condividi
Home » Natura e storia » La Flora » » »

Open day caseifici agricoli

Domenica 16 Settembre 2018

Sabato 15 e domenica 16 settembre i caseifici agricoli di mezza Italia apriranno i battenti, nel fine settimana, al variegato pubblico di consumatori, appassionati e curiosi, che potranno finalmente vedere con i propri occhi come nasce un formaggio, in quale ambiente e come vive un animale da latte, per capire nel complesso come funziona un'azienda agrozootecnica, con il proprio allevamento e il proprio caseificio.

Sarà quindi il week-end del primo "Open Day" dei caseifici che utilizzano il solo proprio latte, garanzia massima di tracciabilità, di origine, di valori che nessuna etichetta riuscirà mai a raccontare, dai banchi dei supermercati.

Due giorni speciali, quindi, in cui migliaia di consumatori nelle campagne italiane potranno assistere alla mungitura (per farlo ci si deve alzare molto presto, però, come i contadini!), capire le caratteristiche del buon latte, vederlo trasformare nei locali dell'azienda, allo stesso modo in cui accadeva un tempo, ma con tutta l'igiene richiesta al giorno d'oggi.

"Caseifici Agricoli Open Day" sarà un'occasione importante quindi per accorciare le distanze tra chi produce formaggi "allo stato dell'arte" e chi cerca il meglio dal cibo, per sé, per la sua famiglia e gli amici. Un'opportunità da non perdere, quindi, per un acquisto intelligente, ma - a pensarci bene - anche una possibilità di svago e di conoscenza da vivere all'aria aperta, coniugando le escursioni nel verde con la scoperta di territori talvolta ritenuti minori ma ricchi di tradizioni, storia, arte e paesaggi che il mondo ci invidia.

La lista dei caseifici aderenti all'iniziativa, le loro proposte, i territori e i luoghi da visitare sono raggiungibili sul sito dedicato all'iniziativa: www.caseificiagricoli.it

Nel 2018 l'ente parco ha patrocinato l'iniziativa "Caseifici agricoli open day" (https://www.caseificiagricoli.it/programma/). Partecipano all'open day le aziende agricole Corte Merina di Cicogna (https://www.caseificiagricoli.it/portfolio-item/azienda-agricola-corte-merina/) e Marisa Cottini di Premosello Chiovenda (https://www.caseificiagricoli.it/portfolio-item/cottini-marisa/) che propongono – a Cicogna il 15 e a Premosello il 16 settembre – anche visite guidate ed escursioni sul territorio con una guida escursionistica ambientale


Tag: passeggiate, enogastronomia
Luogo: Az. agricole Corte Merina (a Cicogna) e Marisa Cottini (a Premosello)   Comuni: Cossogno (VB), Premosello Chiovenda (VB)  
Organizzatore: Caseifici agricoli
Azienda Agricola Corte Merina
Azienda Agricola Corte Merina
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi