Condividi
Home » Natura e storia » La Flora » » »

Nel cuore dell’Alto Verbano, tra boschi rigogliosi e panorami grandiosi

Bebookers: escursioni in montagna con gruppo di lettura

Domenica 9 Giugno 2019

Dapprima lungo l'ampia pista forestale, quindi per il sentiero che risale la dorsale meridionale, raggiungeremo la cima del Pizzo Pernice (1506 mt). Da qui, spaziando con lo sguardo lungo una distesa d'erba verde a cavallo tra Val Pogallo e Intrasca, il Lago Maggiore e le montagne della Val Grande, raggiungeremo un'ampia sella, risaliremo verso il vecchio albergo bruciato durante la Seconda Guerra Mondiale e raggiungeremo la tappa finale della nostra escursione, la Cappella del Pian Cavallone, a pochi passi dal rifugio più significativo delle montagne verbanesi, costruito nel 1882.

PROGRAMMA

- Ritrovo a Verbania-Fondotoce alle 9.00 al parcheggio della Cooperativa Agricola Alla Fonte, a pochi metri dalla stazione ferroviaria. Dall'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce prendete l'uscita in direzione Verbania e dopo 4 minuti, subito dopo il sottopasso della ferrovia, il parcheggio è alla destra della rotonda. Si raccomanda la puntualità

- Trasferimento in automobile, ottimizzando i posti, al parcheggio di Cappella Fina, Miazzina (mt 1100)

- Inizio dell'escursione da Cappella Fina

- Pausa per il pranzo al sacco alla Cappella del Piancavallone

- Gruppo di lettura dedicato al libro Annientamento, di Jeff VanderMeer (Einaudi)

- Rientro stimato alle auto entro le 17

Difficoltà: T/E

Tempo di percorrenza a piedi: 2.30+1.30 (A+R) escluse le pause

Dislivello complessivo: circa 550 mt

Copertura telefonica: buona

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Il percorso e la stagione richiedono un abbigliamento adeguato all'ambiente di montagna. Sono indispensabili scarpe da escursionismo/trekking, basse o alte, con suola scolpita (tipo Vibram), giacca antivento, pantaloni lunghi, un maglione/pile, borraccia o thermos di almeno un litro. Tutto questo andrà riposto in uno zaino comodo per camminare. Il pranzo al sacco e l'acqua andranno preparati da ciascun partecipante a casa, prima della partenza.

COME FUNZIONA UN GRUPPO DI LETTURA

Ogni gruppo è diverso, ma l'idea è incontrarsi a parlare di un libro che i partecipanti al gruppo hanno già letto a casa. Così sarà per i gruppi delle nostre escursioni letterarie: il libro si legge a casa, chi vuole lo mette nello zaino e lo porta con sé durante l'escursione, e dopo pranzo ci prendiamo un'ora, seduti e con calma, per parlarne insieme, guidati da un moderatore. Chi ha piacere di condividere con gli altri quello che il libro gli ha fatto venire in mente può farlo, ma non è obbligatorio intervenire. Il gruppo di lettura trasforma l'esperienza della lettura da individuale a condivisa, come se dalla lettura che ciascuno di noi ha fatto nascesse un nuovo libro, patrimonio di tutto il gruppo. Succede a volte che chi partecipa non riesca a finire un libro, o che non gli sia piaciuto e l'abbia abbandonato a metà, e va bene anche questo.

MODIFICHE E RINVIO DELL'ESCURSIONE

L'escursione si svolgerà domenica 9 giugno. L'eventuale annullamento, in caso di perturbazioni importanti, verrà comunicato 48 ore prima dell'inizio dell'escursione solo agli iscritti.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

L'organizzazione dell'escursione, l'accompagnamento e i contenuti da parte della guida del Parco e il gruppo di lettura (con materiali o bibliografie).

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

Il trasporto in automobile sino al punto di partenza dell'escursione, il pranzo al sacco, l'assicurazione personale.

PER ISCRIVERSI

Richiedi il Modulo di Iscrizione a info@bebookers.it. Compilalo e invialo sempre via mail entro e non oltre il 6 giugno. Per completare il pagamento:

  • Il prezzo della singola Escursione Letteraria è di 35 euro
  • Il pagamento deve essere effettuato di persona in contanti la mattina prima dell'inizio dell'escursione
  • L'iscrizione si intende completata una volta ricevuto il modulo compilato e effettuato il pagamento

--

Domenica 29 settembre recuperiamo l'escursione del 7 aprile annullata per pioggia. L'itinerario sarà lo stesso, l'antica mulattiera tra Cossogno e Cicogna, tra i caldi colori dell'autunno. Richiedi la scheda escursione se sei interessato!


Tag: lettura, libri, escursione
Luogo: Da Cappella Fina al Pizzo Pernice   Comune: Miazzina (VB)  
Organizzatore: Beebookers
Info Email: info@bebookers.it
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi