Condividi
Home » Natura e storia » La Flora » » »

Mostra “Intrecci. Passato e presente delle terre di mezzo”

Dal 26 Settembre al 19 Ottobre 2019

Da anni i giovani soci de La Lencistra di Esio e di altre associazioni locali si ritrovano per scambiare conoscenze e tecniche di produzione dei cesti, tramandate oralmente e apprese dalle generazioni precedenti, ridando vita ad una tradizione storica profondamente radicata nel territorio.

Dodici loro creazioni, accompagnate da immagini storiche e testimonianze orali, raccolte tra le comunità di Comuniterrae, costituiscono la mostra "Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo": un viaggio nel tempo che ripercorre alcune scene di vita, ormai appartenenti solo al passato, nei paesi montani del Verbano Cusio Ossola. Le terre di mezzo, però, sono ancora vitali, in trasformazione, in cerca di una possibilità di sviluppo che nasca proprio dalla cultura locale: a dare voce a questo "slancio" sono le fotografie di Susy Mezzanotte, che ritraggono i cesti esposti in situazioni gioiose e insolite all'interno di luoghi significativi delle Terre di Mezzo.

La mostra è realizzata nell'ambito del progetto ComuniTerrae dal Parco Nazionale Val Grande e Ars.Uni.VCO in collaborazione con l'associazione La Lencistra ed il contributo di Fondazione Comunitaria del VCO.

La mostra sarà visitabile dal 26 settembre al 19 ottobre 2019 a Domodossola (VB) negli spazi suggestivi del Collegio Rosmini, aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

L'inaugurazione si terrà il 26 settembre alle ore 18:00.

Ingresso libero e gratuito.


Tag: fotografia, storia, tradizioni locali
Luogo: Domodossola, Collegio Rosmini  
Locandina dell' evento
Locandina dell' evento
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi