Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Alpe Marona

Alle cave abbandonate di Vogogna

Sabato 11 Settembre 2021

Sopra Vogogna, famoso borgo medioevale, si nascondo alcuni tesori poco conosciuti, testimoni di un tempo passato quando furono perforate queste montagne alla ricerca di oro e beola. Visitiamo un assaggio di una miniera d'oro e due cave abbandonate dove troviamo ancora gli attrezzi degli operai che ci raccontano tante storie della vita di una volta. Percorriamo addirittura una via di lizza, ripido scivolo dei massi estratti. Dall'Alpe Marona infine godiamo di un panorama spettacolare sulla Val Toce e fino al Monte Rosa.

Programma:

Ore 8.30 ritrovo a Vogogna (davanti alla chiesa)

Dal centro di Vogogna saliamo su un sentiero nascosto e poco conosciuto all'oratorio di San Zeno passando da un "assaggio" di una miniera d'oro. Infatti c'è solo un piccolo buco dove secoli fa tentavano di estrarre il minerale prezioso che però non trovavano a sufficienza.

Da San Zeno proseguiamo su una bella mulattiera, visitiamo una balma e passiamo da una piccola cappelletta con bella vista sulla Val Toce per poi attraversare il vallone del Rio Dresio. Arriviamo alla cava abbandonato di Piret dove troviamo ancora gli attrezzi di una volta (binari, resti della teleferica, una manovella ancora funzionante e la torre della polveriera). In seguito un ripido sentiero ci porta al pianoro dell'Alpe Marona con le sue baite dove godiamo di un panorama spettacolare e dove facciamo la pausa pranzo.

L'inizio della discesa è ripida e anche un po' impervia, un stretto sentiero ci porta ad un'altra cava abbandonata dove vediamo sempre i resti del lavoro di una volta. Lì inizia una bella via di lizza, "lo scivolo" dei massi estratti. Scendiamo proprio su questa opera d'arte fino al paese di Dresio da dove torniamo a Vogogna su un facile sterrato.

Lunghezza dell'escursione: 7,5 km
Dislivello: +700/-700 metri
Tempo di percorrenza escluse le soste: 5 ore

Punti d'interesse: paese di Vogogna, miniera d'oro, oratorio di San Zeno, cava di Piret (muraglione, attrezzi, polveriera), veduta sulla cava di Cremosina, panorama da Marona, via di lizza

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del PDF regolamento e prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
E' richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida.


Tag: escursioni
Luogo: Ossola   Comune: Vogogna (VB)  
Organizzatore: Zanella Diletta
Info Email: diletta.zanella@gmail.com Info line: 347/7546373
Ossola, Marona
Ossola, Marona
 
Alpe Marona
Alpe Marona
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Ossola, Marona
Ossola, Marona
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Ossola, Marona
Ossola, Marona
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi