Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Alpe Pluni e Monte Torriggia

Una delle vette più panoramiche della Valle Cannobina

Sabato 11 Settembre 2021

Saliamo su una delle vette più panoramiche di tutta la zona attraversando una pineta unica e passando da un bellissimo alpeggio che ci inviterà a passare la pausa pranzo in un ambiente incantevole. Dal Monte Torriggia non vediamo solo quasi tutta la Valle Cannobina ma anche quella di Vigezzo, le vette più alte del Parco Nazionale e i quattromila del Vallese.

Programma:

Ore 8.00 ritrovo a Finero (parcheggio sotto la chiesa)

Partiamo da Finero, paesino in Valle Cannobina che però appartiene al comune di Malesco in Valle Vigezzo e saliamo su una bella e larga mulattiera nella pineta della Costa della Colmine. Grazie al suolo calcareo, cosa rara in questa zona, e il versante esposto al sole si è sviluppato una delle più belle pinete del VCO.

Dopo due ore circa arriviamo all'ampio pascolo di Pluni con le sue baite, una di queste trasformata in bivacco. Proseguiamo la nostra salita su un sentiero più stretto che attraversa una zona di pini mughi, un'altra rarità di questa regione. Passiamo da una piccola ma buona sorgente e seguiamo la cresta sudovest del Monte Torriggia fino alla sua sommità. Dalla cima si vede buona parte delle valli Cannobina e Vigezzo e in lontananza ci salutano i quattromila del Vallese.

Torniamo sui propri passi fino a Pluni dove facciamo la pausa pranzo. A seconda della loro disponibilità i baitisti di Pluni ci preparano una buona polenta. Dopo l'obbligatorio caffè dell'alpe scendiamo lungo la mulattiera della pineta che ci riporta a Finero. Per chi vuol approvvigionarsi di cibo buono del posto c'è la Bottega del Campanile dove si possono comprare formaggi, salumi e altre cose di qualità.

Punti d'interesse: paese di Finero, pineta, Linea Insubrica, alpeggio di Pluni, pini mughi, panorama dal Monte Torriggia

Lunghezza dell'escursione: 10 km
Dislivello: +800/-800 metri
Tempo di percorrenza escluse le soste: 6 ore

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del PDF regolamento e prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
E' richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida.


Tag: escursioni
Luogo: Cannobina   Comune: Valle Cannobina (VB)  
Organizzatore: Coop Valgrande
Info Email: info@coopvalgrande.it Info line: 3478168559
Alpe Pluni
Alpe Pluni
 
Monte Torriggia
Monte Torriggia
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Alpe Pluni
Alpe Pluni
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Alpe Pluni
Alpe Pluni
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi