Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Cardezza - Aurinasca - Mopi

Nella terra delle beole e dei lupi

Sabato 30 Ottobre 2021

Escursione impegnativa per dislivello e per alcuni passaggi da escursionisti esperti, sia su roccia viva, sia per l'attraversamento a terra dello spesso strato di foglie secche del bosco che impediscono la vista della traccia. La fatica e l'attenzione saranno ripagate dai superbi panorami che si possono godere dall'alto di questi versanti di vera wilderness valgrandina, anche se al di fuori dei confini amministrativi del Parco. Completano la giornata interessanti e originali visite ad antiche trappole all'aperto per lupi e ai vigneti tipici di Cardezza, che ancora nella metà del secolo scorso vinificava circa 70 brente di vino rosso locale.

Programma:

Ore 9.00 Ritrovo alla bella chiesa parrocchiale di Cardezza, affrescata nel '800 dal pittore vigezzino Lorenzo Peretti (ampio parcheggio per le macchine) ed incontro con la guida del Parco, pronti per la partenza a piedi, zaino in spalla. Da Beura si sale a Cardezza in auto in 8 minuti lungo una stretta carrozzabile con 10 curve a tornante (dare precedenza).

Ore 10.00 circa arrivo all'Alpe Cortigio (o Corticchio – in dialetto locale "Curticc" - mslm. 723) salendo dalla impervia e a tratti esposta scorciatoia del Rio Cuzzego. Sosta panoramica con colazione rituale.

Ore 11.00 circa arrivo a "Luera" il primo degli alpi di Aurinasca e visita delle trappole a pozzo per la cattura dei lupi, esercitata fino ai primi del '900.

Ore 12.30 circa arrivo sulla cima del motto chiamato in loco "Mopi" (mslm. 1450). Spettacolare vista panoramica sulla piana di Domodossola e sul versante di Vogogna governato dal Parco nazionale della Val Grande. Pranzo al sacco tra le betulle e le ginestre in assenza di acqua di fonte (provvedere al rifornimento personale di acqua da bere con borracce di scorta).

Ore 13.30 discesa con variante per Buretti per il rientro a Cardezza (15.30/16.00)

Ore 16.00/17.30 visita dei vigneti e del paese di Cardezza.

Lunghezza dell'escursione: 6,5 km
Dislivello: 1.020 metri
Difficoltà: E / EE
Indispensabili: scarpe da trekking con suola scolpita e tanta acqua da bere.

Punti di interesse: Chiesa parrocchiale di San Antonio e chiesetta in località Sant'Antonio, il Rio di Cuzzego, gli alpeggi meridionali di Cardezza, le abitazioni tradizionali in pietra con i tipici balconi in legno, le rocce di beola ghiandonata dell'Unità di Monte Rosa, il paesaggio boschivo selvaggio e in abbandono, le trappole usate in passato per la cattura dei lupi, gli antichi vigneti di Cardezza e le tecniche per il sostegno tipico delle pergole.

Pranzo al sacco nei pressi della cima Mopi.

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del PDF regolamento e prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
E' richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida.


Tag: escursioni
Luogo: Ossola   Comune: Beura-Cardezza (VB)  
Organizzatore: Pirazzi Filippo
Info Email: filopirazzi@gmail.com
Aurinasca
Aurinasca
 
Alpe Aurinasca
Alpe Aurinasca
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Aurinasca
Aurinasca
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Aurinasca
Aurinasca
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi