Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Monte Zeda e Pian Vadà da Falmenta

Monte Zeda versione wild

Dal 23 al 24 Ottobre 2021

Chi scala il Monte Zeda, famosa piramide nell'Alto Verbano e una delle vette più belle del Parco Val Grande, normalmente prende la via normale dal Passo Folungo. Noi invece esploriamo il suo lato sconosciuto, il selvaggio versante cannobino. Percorriamo sentieri dimenticati passando da cascate mozzafiato, scalinate vertiginose, ruderi nascosti nel bosco... Pernottiamo in un rifugio chiuso a chiave da dove ci godiamo di un panorama incredibile e viviamo l'alba in vetta allo Zeda.

Programma:

1° giorno

Ore 8.30 ritrovo a Falmenta (cimitero sotto il paese)

Dal cimitero di Falmenta (parcheggio) traversiamo il paese e seguiamo la carrozzabile che ci porta alle pittoresche frazioni di Camberto e Guglio. Da lì inizia la mulattiera che presto diventa sentiero (tratti esposti con delle catene) su cui giungiamo alla conca selvaggia della Val Falmenta. Lasciamo alle spalle le bellissime cascate del Rio Falmenta e saliamo su una ripida traccia fino alle baite dell'Alpe Fornà dove conosciamo un tipico bivacco spartano della Val Grande. Proseguiamo in leggera discesa verso sud per poi salire su una delle più belle scalinate della zona, la Scalascia, che fu costruito per far passare le vacche e che permette anche a noi di scavalcare una parete pressoché verticale. Così arriviamo al Piè di Zeda dove possiamo ammirare un panorama spettacolare sull'Alto Verbano, il Lago Maggiore e la Pianura Padana. Seguiamo una parte della larga Linea Cadorna e arriviamo in breve al Rifugio Pian Vadà, posto molto panoramico dove passiamo la notte.

2° giorno

Facoltativo: Salita al Monte Zeda prima dell'alba per ammirare il sorgere del sole dalla vetta (andata e ritorno 3 ore circa).

Partiamo da Pian Vadà e scendiamo lungo la cresta sudest del Monte Vadà fino al Passo Folungo. Invece di proseguire su una delle strade piuttosto battute ci immergiamo nelle foreste della selvaggia Val Crealla. Un stretto sentiero poco conosciuto ci porta a Crealla passando da carbonere, cascatelle e tanti alpeggi storici. Poco prima di Crealla abbiamo la possibilità di tuffarci nelle acque azzurre del torrente. Dopo una visita al bello e addormentato paese di Crealla scendiamo su una bella mulattiera nella gola del Rio Falmenta per poi salire a Falmenta dove termina il nostro giro "wild". A Falmenta c'è la possibilità di prendere un aperitivo/caffè al circolo del paese. Arrivo al parcheggio verso sera.

Punti d'interesse:
1° giorno: paese e frazioni di Falmenta pittoreschi, cascate del Rio Falmenta, Alpe Fornà con bivacco e stria partigiana, "Scalascia", panorama da Piè di Zeda e Pian Vadà, Linea Cadorna, rifugio del Parco a Pian Vadà

2° giorno: alba in vetta allo Zeda, discesa panoramica sulla cresta del Monte Vadà, selvaggia Val Crealla con carbonere, cascate, boschi, storiche strà di vacch, alpeggi dimenticati, pozza di Doro, Crealla, mulattiera Crealla-Falmenta, aperitivo al circolo di Falmenta

Lunghezza dell'escursione: 1° giorno 10 km
Dislivello: +1300/-230 metri
Tempo di percorrenza escluse le soste: 6/7 ore

Lunghezza dell'escursione: 2° giorno 13km
Dislivello: +700/-1770 metri (senza vetta +250/-1
320 metri
Tempo di percorrenza escluse le soste: 8 ore (senza vetta 5 ore)

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del  PDF regolamento e prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
E' richiesto un contributo di 80 € a persona per un minimo di 4 e un massimo di 8 partecipanti.
Sotto i 4 partecipanti il costo sarà di 300 € in tutto, da suddividere fra gli interessati.


Tag: escursioni
Luogo: Cannobina  
Organizzatore: Shaw Tim
Info Email: tim@piemont-trekking.de
 
Falmenta - Monte Zeda
Falmenta - Monte Zeda
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Monte Zeda
Monte Zeda
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Pian Vadà
Pian Vadà
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi