Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

"Pietra su pietra" escursione guidata a Cossogno

Proseguono gli appuntamenti di Comunitour 2021

Domenica 11 Luglio 2021 dalle 09:00 alle 16:00

Domenica 11 luglio 2021 proseguirà la programmazione dei Comunitour 2021, con un altro Comune e un nuovo itinerario pensato e organizzato dalla comunità partecipante di Cossogno, i ciceroni della passeggiata comunitaria.

Anche questa seconda data sarà dedicata al tema "Pietra su pietra", uno dei quattro macro-temi proposti come filo rosso da seguire nel corso della passeggiata e che richiama anche i Gruppi tematici ecomuseali. Il sottotitolo: "Storie di mulattiere, muri a secco, alpigiani e apicoltori". Saremo sempre in compagnia delle Guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande.

---

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo ore 9:00 in piazza Vittorio Emanuele II di fronte al municipio. I parcheggi per le auto si trovano a inizio paese, sulla strada per Inoca, al cimitero. Alle 9:15 inizio escursione lungo la mulattiera che sale in località La Cresta. Alle 10:30 arrivo a Miuglio e pausa caffè. Approfondimento sulla monticazione e sull'apicoltura arcaica con visita ai ripari dei "bozz" valgrandini con il contributo degli apicoltori locali. Alle 13:00 arrivo a Nolezzo e, dopo il pranzo, presentazione degli interventi di recupero di terrazzamenti e antichi ripari di arnie. Alle 14:30 ritorno a Cossogno lungo la vecchia mulattiera per Cicogna e arrivo in paese per le 16:00. Incontro con gli apicoltori locali che, con l'ausilio di un'arnia didattica, sveleranno i segreti del magico mondo delle api.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Munirsi di mascherina e gel disinfettante, abbigliamento e attrezzatura tecnica idonei: scarpe da trekking, zaino, borraccia.

PRANZO
Pranzo al sacco a cura di ciascuna/o partecipante.

NOTE AGGIUNTIVE
Al rientro, per chi lo desidera, presso il Parco di Inoca ci sarà il Festival "Valgrande Bellezza: Circus and PerformingArts" Info e prenotazioni online: https://valgrandebellezza.com/, per la cena contattare Gabriele 340 4721507

Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro il 05/07/21 (il lunedì prima della passeggiata). Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/FznyqEka2AJB7qZg6


DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata e sul pranzo:
Lilia +39 335 6962703, Carmen +39 330 224528

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it




Tag: visite guidate, trekking, biodiversità, flora, natura, tradizioni locali, animazione, passeggiate, escursione, escursione naturalistica
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele II   Comune: Cossogno (VB)  
 
Cossogno
Cossogno
(foto di: Manuel Piana)
 
Cossogno
Cossogno
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
Il ponte romano tra Cossogno e Rovegro
Il ponte romano tra Cossogno e Rovegro
(foto di: Elena Auci)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi