Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Sentieri e Pensieri: Cinzia Scaffidi

Esposizione del libro Il mondo delle api e del miele

Giovedì 19 Agosto 2021 dalle 21:00 alle 22:00

A Santa Maria Maggiore torna per il nono anno consecutivo Sentieri e Pensieri, il festival letterario sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  Alle ore 21 di giovedì 19 agosto si terrà il consueto incontro a cura del Parco Nazionale della Val Grande, moderato dalla fiduciaria della Condotta Slow Food Verbano e Lago Maggiore Maria Cristina Pasquali. Protagonista sarà la giornalista Cinzia Scaffidi, per anni nello staff di Slow Food. Lo spunto dell'incontro è il libro Il mondo delle api e del miele (Slow Food Editore), un libro completo e istruttivo, ricco di fotografie e infografiche, per addentrarsi nell'affascinante mondo delle api e conoscere il loro prodotto più prezioso.

CINZIA SCAFFIDI

Nata a Gioiosa Marea (Me) nel 1964, vive a Bra (Cn) dal 1965. Ha lavorato dal 1992 al 2015 in Slow Food. Oggi lavora come libera professionista nel settore del giornalismo e della consulenza e formazione per aziende su temi legati a sostenibilità e alimentazione. Inoltre insegna presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Per Slow Food Editore ha pubblicato Guarda che mare (2007), scritto con Silvio Greco, Sementi e diritti (2008), scritto con Stefano Masini, Mangia come parli (2014), Che mondo sarebbe (2018), il manuale Il mondo delle api e del miele (2019), Pesce (2017) della collana Slow Life ed è in uscita a settembre con Il profitto e la cura, voci inascoltate a difesa del cibo sostenibile.

IL MONDO DELLE API E DEL MIELE

Un libro completo e istruttivo, ricco di fotografie e infografiche, per scoprire tutto sull'affascinante mondo delle api e sul loro prodotto più prezioso.

Dopo i primi capitoli dedicati alla zoologia e all'organizzazione sociale delle api, l'autrice tratta dell'apicoltura in Italia, passando in rassegna le stagioni del miele nazionale e i cicli di lavoro da Nord a Sud.

Tutti i prodotti dell'attività apistica ( cera, polline e pappa reale) sono esaminati nel dettaglio, ma è il miele il grande protagonista del volume: le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le descrizioni dei principali mieli italiani e di quelli meno comuni, l'etichetta, i consigli per acquisti consapevoli e gli usi in cucina. In ultimo, le ricette d'autore che lo vedono protagonista.


Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di giovedì 19 agosto.

Scopri qui il protocollo organizzativo e sanitario di Sentieri e Pensieri 2021.




Tag: workshop, gastronomia, natura, libri, enogastronomia, presentazioni libri, presentazione libri
Luogo: Piazza Risorgimento   Comune: Santa Maria Maggiore (VB)  
 
Locandina sentieri e pensieri
Locandina sentieri e pensieri
(foto di: Festival Letterario Sentieri e Pensieri)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi