Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Domenica 29 agosto riprende la stagione Comunitour 2021

Una data dedicata ai giovani!

Domenica 29 Agosto 2021 dalle 09:00 alle 17:00

Domenica 29 agosto 2021 una data speciale all'interno della programmazione Comunitour di quest'anno. Per la prima volta una passeggiata comunitaria espressamente rivolta ai giovani e organizzata dai giovani, a cavallo tra i Comuni di Vogogna e Premosello-Chiovenda! In collaborazione con i Giovani Ambasciatori MAB, insieme alle/ai ragazze/i del servizio civile e alle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande, il tema della giornata saranno la Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano e il Geoparco UNESCO.

E così ogni tappa della passeggiata è pensata per raccontare e descrivere il territorio della Riserva e del Geoparco attraverso curiosità, attività e momenti di osservazione. Anche questa volta non mancheranno i momenti di svago e riposo durante il tragitto. A conclusione della giornata previsto un aperitivo presso il Circolo di Colloro, frazione del Comune di Premosello-Chiovenda. Vi aspettiamo!!




PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo ore 9:00 al parcheggio del Circolo di Colloro (possibilità di parcheggio anche sotto la Chiesa di San Gottardo), compilazione moduli presenze e primo racconto. Alle 10:30 1° tappa a Biogno, passando per l'Oratorio di San Bernando. La 2° tappa sarà a Capraga dopo 45 minuti circa, frazione nel Comune di Vogogna, dove verranno visitate alcune location del film "La Terra Buona" di Emanuele Caruso. La 3° tappa, dopo 30 minuti, sarà presso l'Alpe Sasso Termine dove si pranzerà. Alle 14:45 circa si raggiungerà l'Alpe Curt Luar passando per Alpe Ludo Termine e si esplorerà l'alpeggio. Per le 16:00 ritorno a Colloro nei pressi del fiume per pausa relax e curiosità naturalistiche. Durante la passeggiata, presso ciascuna tappa, verranno raccontati ed esplorati il Programma MAB e il Geoparco UNESCO.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Percorso adatto a tutte/i ad anello di 6 km con circa 550 m di dislivello in salita. Abbigliamento da trekking, scarponcini, borraccia.

PRANZO E APERITIVO
Pranzo alle 13:15 al sacco. Aperitivo presso il Circolo di Colloro dalle 17:00 in poi. Riferire la propria presenza alla partenza.

NOTE AGGIUNTIVE
Organizzato con: Giovani Ambasciatori MAB (Parco del Ticino piemontese e lombardo, Campo dei Fiori, Parco Nazionale Val Grande), ragazze/i del servizio civile e Guide Ufficiali del Parco.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro venerdì 27 agosto! Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/LcvkE1mr2rDDy3ry8.

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata:
Pietro +39 347 7369437, Giulia +39 333 3752860

Per partecipare all'aperitivo di fine giornata, comunicarlo alla partenza.

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it


Tag: escursioni, videoproiezioni, trekking, biodiversità, flora, fauna, natura, passeggiate, incontri naturalistici, escursione, film, Geoparchi, escursione naturalistica
Luogo: Circolo di Colloro   Comune: Premosello-Chiovenda (VB)  
 
Colloro
Colloro
(foto di: Fabio Copiatti)
 
Colloro
Colloro
(foto di: Selvaggio Ilaria)
 
Biogno
Biogno
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi