Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

7° appuntamento Comunitour: San Bernardino Verbano

Il 26/09 si recupera l'appuntamento saltato per maltempo domenica 4 luglio

Domenica 26 Settembre 2021 dalle 09:00 alle 16:30

Domenica 26 settembre 2021 si recupera il Comunitour dedicato al Comune di San Bernardino Verbano saltato il 4 luglio causa maltempo. Rispetto al programma iniziale qualche modifica al percorso e orario di ritrovo posticipato di un'ora per agevolare anche chi viene da fuori.

Ricordiamo che il macro-tema scelto dalla comunità partecipante è "Pietra su pietra", con il sottotitolo: "Le rocce si raccontano". I nostri ciceroni e le Guide Ufficiali del Parco ci accompagneranno tra Ompio, Basseno e Corte Buè, tra tanti racconti e curiosità. I dettagli descritti qui sotto. Non mancate!!

---

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Incontro ore 9:00 a Ruspesso, fine della strada asfaltata che porta all'Alpe Ompio. Parcheggio lungo il ciglio della strada. Escursione ad anello di circa 5 ore senza contare le soste, dislivello di circa 450 mt che passerà per le segueti località: Ompio - Basseno - Corte Buè (dove si sosterà per il pranzo) - ritorno a Ompio. Punti di interesse che si toccheranno lungo il percorso sono: Belvedere sulla Val Grande, Corte Buè, Belmel frecc (croci di legno e aereo militare caduto in perlustrazione), Chiesetta di San Bernardo a Ompio. Ritorno alle auto intorno alle 16:30.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Si consiglia un buon grado di allenamento, scarponcini da trekking, bastoncini, borraccia con acqua (che si troverà solo ad Ompio alla partenza e a Corte Buè all'arrivo), cappellino.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo al sacco o presso il Rifugio del Gruppo Escursionisti Val Grande su prenotazione ai numeri indicati a lato. Menù €10.00: pasta al sugo, formaggio, dolce, caffè e bicchiere di vino. Necessaria la conferma della presenza entro venerdì 24/09.

NOTE AGGIUNTIVE
In collaborazione con Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande - UOEI Sezione San Bernardino Verbano.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro il 24/09/21. Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/Cyp17DaFvpaVkwkc6

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata e sul pranzo:
Stefania +39 339 7606822, Cecilia +39 333 8878132.

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it


Tag: escursioni, trekking, flora, fauna, natura, passeggiate, escursione, escursione naturalistica
Comune: San Bernardino Verbano (VB)  
 
Rifugio Fantoli alpe Ompio
Rifugio Fantoli alpe Ompio
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi