Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Il 10 ottobre ci accoglie Vogogna tra gusto e storia!

Da Vogogna alla frazione Genestredo, camminando per le strade dei paesi e su sentieri e mulattiere

Domenica 10 Ottobre 2021 dalle 09:00 alle 17:00


Domenica 10 ottobre il programma Comunitour 2021 vede protagonista il Comune di Vogogna. La comunità partecipante ha optato per il tema libero e propone una passeggiata dal titolo "Tra gusto e storia. Un percorso tra i sapori e le bellezze locali"! Vogogna è una cittadina medievale, fa parte del circuito Borghi più belli d'Italia ed ha anche ottenuto la Bandiera arancione del Touring Club Italiano nel 2011. Oltre a ciò il Comune è anche la sede dell'Ente Parco Nazionale Val Grande.

La Vogogna che scopriremo, però, metterà in luce anche quel patrimonio "minore" di cui il Progetto Comuniterràe si è fatto promotore e, accompagnate/i dalle voci dei nostri ciceroni scopriremo quelle curiosità in più che sfuggono al turista di passaggio. Inoltre ci sarà una partecipazione entusiastica da parte dei produttori locali e come sempre la compagnia delle Guide Ufficiali del Parco. Vi aspettiamo!!




PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo ore 9.00 davanti a Palazzo Pretorio. Parcheggio per le auto al piazzale delle Scuole. Giro ad anello del paese passando dalla campagna alla montagna. La passeggiata comincia dalla campagna, passando per le sponde del fiume Toce e con la visita alla Fattoria dei Gelsi dove ci accoglieranno l'Azienda Agricola Pizzato con le asine e i suoi prodotti a base di latte d'asina e le Donne del Parco che offriranno torta e caffè del pariulin. In seguito ci si sposterà verso l'Apicoltura Ca dul Pin dove scopriremo le tecniche di lavorazione dei produttori di miele. Salita verso la frazione di Genestredo e alle ore 13.00 pranzo al Circolo della frazione. Visita al forno e torchio della frazione recentemente ristrutturati e aperti al pubblico. Rientro a Vogogna dall'antica mulattiera e breve tappa al Castello Visconteo. Chiusura intorno alle ore 17.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Passeggiata adatta a tutte/i, dislivello di soli 150 mt. Si consiglia abbigliamento adatto e scarponcini da trekking impermeabili per camminare su asfalto, sentiero campestre e mulattiera.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo al sacco o al Circolo di Genestredo su prenotazione (entro giovedì 07/10). Menù 18€: antipasti misti della casa, lasagna, arrosto con contorno, dolce, caffè.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro venerdì 8 ottobre! Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/AbH1yzpeb3C7CN2i8.

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata e il pranzo:
Valentina +39 351 7578688

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it


Tag: escursioni, educazione ambientale, trekking, birdwatching, fotografia, archeologia, biodiversità, flora, fauna, famiglia, natura, famiglie, fotografia naturalistica, incontri naturalistici, foreste, escursione, escursione naturalistica, avvistamento fauna
Comune: Vogogna (VB)  
 
 La rocca di Vogogna
La rocca di Vogogna
(foto di: Claudio Venturini Delsolaro)
 
Vogogna
Vogogna
(foto di: Selvaggio Ilaria)
 
Salendo da Vogogna a Genestredo
Salendo da Vogogna a Genestredo
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi