Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Serpenti e uomini della Val Grande

Insospettabili compagni di viggio

Sabato 9 Aprile 2022

Può suonare strano, ma l'uomo per secoli ha favorito i serpenti. La graduale coloniizzazione delle Alpi perl'inalpamento del bestiame ha significato l'apertura di radure, prati da sfalcio e pascoli.

Un lento processo d trasformazione del paesaggio che ha diversificato l'ambiente naturale, creando condizioni favorevoli di vita per numerose specie e relazioni tutt'altro che scontate.

Sabato  9 aprile  2022 alle ore 21  al NUOVO TEATRO   verrà presentato il documentario Serpenti e uomini della Val grande, insospettabili compagni di viaggio, realizzato da Marco Tessaro.

Regista che dal 2000 collabora con parchi, associazioni di conservazione della natura ed enti pubblici su progetti di analisi e comunicazione ambientale.  Si occupa principalmente della realizzazione di video documentari privilegiando, i temi della conservazione della biodiversità, dell'ecologia del territorio, anche   in chiave storica, e della memoria locale

All'incontro parteciperà Teresio Valsesia. Giornalista e collaboratore di riviste alpinistiche e di ambiente, Valsesia è autore di "Valgrande ultimo paradiso", pubblicato trent'anni fa, il best seller che ha fatto conoscere questa magnifica valle a tutt'Italia. Valsesia,  sempre Impegnato nella conoscenza e nella divulgazione della montagna, è stato ideatori di percorsi e trekking fra cui fra cui l'indimenticabile   "Camminaitalia".

saluti

OBBLIGO DI GREENPASS RAFFORZATO E MASCHERINA FFP2- ENTRATA GRATUITA- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PER PRENOTAZIONI: PRO CANNOBIO - 0323 71212- INFO@TURISMOCANNOBIO.IT


Tag: educazione ambientale, biodiversità, fauna, fotografia naturalistica, incontri naturalistici, escursione naturalistica
Luogo: Cannobio  
Organizzatore: PRO CANNOBIO
Info Email: INFO@CANNOBIO.IT
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi