Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati » Newsletter

Quel sapore aspro e selvaggio di Val Grande: escursione letteraria in Val Grande

RINVIATA AL 25 MAGGIO CAUSA MALTEMPO

( Vogogna, 09 Maggio 2019 )

RINVIATA A SABATO 25 MAGGIO CAUSA MALTEMPO

-------

omenica 19 maggio si terrà la prima delle escursioni letterarie di "Libri in cammino", collegata all'iniziativa "BeBookers" (gruppo di lettura) e condotta dalla Guida del Parco Chiara Besana.

Percorreremo le mulattiere lastricate e i sentieri che conducono alle frazioni più silenziose sospese sulla grande selva. Ci saranno massi coppellati da scoprire immersi tra le felci, scorci indimenticabili sulla valle e il Lago Maggiore, impareremo a riconoscere il patrimonio ambientale di terrazzamenti e alpeggi che pastori e boscaioli hanno costruito a partire dal XIII secolo, e scopriremo i segni lasciati dai militari nazi-fascisti durante il terribile rastrellamento del giugno 1944. Infine percorreremo le forre scavate dal rio Pogallo, in cui si riflette il verde dei boschi e il grigio delle pareti rocciose, attraverso caratteristici "ponti romani" e una strada pedonale costruita da un Ingegnere visionario, e concluderemo la giornata con una merenda al Circolo di Cicogna prima di far rientro alle automobili.

PROGRAMMA

- Ritrovo a Verbania Fondotoce alle 8.30 al parcheggio della Cooperativa Agricola Alla Fonte, a pochi metri dalla stazione ferroviaria. Dall'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce prendete l'uscita in direzione Verbania e dopo 4 minuti, subito dopo il sottopasso della ferrovia, il parcheggio è alla destra della rotonda. Si raccomanda la puntualità.

- Condivideremo i posti auto per raggiungere in mezz'ora circa Cicogna (732 m). Gli ultimi 8 km richiedono un po' di sicurezza nella guida su strade di montagna.

- Inizio dell'escursione verso Alpe Prà, Leciuri (1311 m) e Pogallo (778 m)

- Pausa per pranzo al sacco

- Gruppo di lettura dedicato al libro Sanctuary Line, di Jane Uhrquart (Nutrimenti)

- Partenza da Pogallo e ritorno a Cicogna lungo il sentiero che affianca il rio Pogallo tra cascate e pozze trasparenti

- Merenda-aperitivo per salutarci

- Rientro stimato a Fondotoce intorno alle 18

Difficoltà: E - per escursionisti (difficoltà media)

Sviluppo: 12 km

Tempo di cammino: 5 ore circa (escluse le pause, il pranzo e il gruppo di lettura)

Dislivello positivo: 800 m

Copertura telefonica: sufficiente/assente

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Il percorso richiede un abbigliamento adeguato all’ambiente di montagna. Sono indispensabili scarpe da escursionismo/trekking con suola scolpita (tipo Vibram), meglio se alte alla caviglia, giacca antivento, occhiali da sole, cappellino, pantaloni leggeri, meglio se lunghi, un maglione o pile, borraccia di almeno un litro. Sono consigliati anche i bastoni da trekking/nordic-walking, che saranno di aiuto nella salita verso l'Alpe Prà e soprattutto nella discesa a Pogallo. Tutto questo andrà riposto in uno zaino comodo per camminare. Il pranzo al sacco e l'acqua andranno preparati da ciascun partecipante a casa prima della partenza.

COME FUNZIONA UN GRUPPO DI LETTURA

Ogni gruppo è diverso, ma l’idea è incontrarsi a parlare di un libro che i partecipanti al gruppo hanno già letto a casa. Così sarà per i gruppi delle nostre escursioni letterarie: il libro si legge a casa, chi vuole lo mette nello zaino e lo porta con sé durante l’escursione, e dopo pranzo ci prendiamo un’ora, seduti e con calma, per parlarne insieme, guidati da un moderatore. Chi ha piacere di condividere con gli altri quello che il libro gli ha fatto venire in mente può farlo, ma non è obbligatorio intervenire. Il gruppo di lettura trasforma l’esperienza della lettura da individuale a condivisa, come se dalla lettura che ciascuno di noi ha fatto nascesse un nuovo libro, patrimonio di tutto il gruppo. Succede a volte che chi partecipa non riesca a finire un libro, o che non gli sia piaciuto e l’abbia abbandonato a metà, e va bene anche questo.

MODIFICHE E RINVIO DELL'ESCURSIONE

L'escursione si svolgerà come da programma domenica 19 maggio in assenza di maltempo. La Val Grande è caratterizzata da un clima insubrico oceanico, non si

possono escludere quindi passaggi di lievi perturbazioni. L'Escursione Letteraria sarà confermata in via definitiva non oltre il 17 maggio e a iscrizione avvenuta. L'eventuale annullamento, solo in caso di perturbazioni importanti, verrà comunicato agli iscritti 48 ore prima della partenza. L'itinerario potrà essere ridotto in caso di lievi perturbazioni.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

L'organizzazione dell'escursione, l'accompagnamento da parte della guida ambientale escursionistica e il gruppo di lettura con materiali o bibliografie.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

I trasporti sino al punto di inizio dell'escursione a piedi, il pranzo al sacco, l'assicurazione personale, la merenda-aperitivo a fine escursione.

PER ISCRIVERSI

Richiedi il Modulo di Iscrizione a info@bebookers.it. Compilalo e invialo entro e non oltre il 16 maggio e completa il pagamento.

• Il prezzo di ciascuna Escursione Letteraria è di 35 euro. Chi vuole iscriversi a tutte e tre le escursioni può farlo al prezzo scontato di 80 euro pagando con bonifico bancario (vedi Modulo di Iscrizione).

• Le iscrizioni vengono raccolte sia per l’intero ciclo di 3 escursioni sia per ogni singola Escursione Letteraria.

• Il pagamento della singola escursione deve essere effettuato di persona in contanti la mattina PRIMA dell'inizio dell'escursione.

• L’iscrizione si intende completata una volta ricevuto il modulo compilato e effettuato il pagamento.

E NELLE PROSSIME ESCURSIONI...

Il 9 giugno risaliremo il Pizzo Pernice, una delle cime più panoramiche del Lago Maggiore, e la dolce dorsale che porta sino al Piancavallone, dove sorge il rifugio più significativo delle montagne verbanesi, costruito nel 1882.

Domenica 29 settembre recuperiamo l'escursione del 7 aprile annullata per pioggia. L'itinerario sarà lo stesso, l'antica mulattiera tra Cossogno e Cicogna, tra i caldi colori dell'autunno.

INFORMAZIONI E MODULO DI ISCRIZIONE

Sono disponibili in www.bebookers.it e www.alpintales.com

E mail: alpintales@gmail.com

Quel sapore aspro e selvaggio di Val Grande: escursione letteraria in Val Grande
Quel sapore aspro e selvaggio di Val Grande: escursione letteraria in Val Grande
 
Quel sapore aspro e selvaggio di Val Grande: escursione letteraria in Val Grande
Quel sapore aspro e selvaggio di Val Grande: escursione letteraria in Val Grande
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi