Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati » Newsletter

Dal 27 giugno al 19 settembre "50 sfumature di Parco"

50 giornate in compagnia delle Guide del Parco per scoprire, in sicurezza, la natura autentica della Val Grande, l'area wilderness più vasta delle Alpi

( Vogogna, 22 Giugno 2020 )

Per l'estate 2020 - fortemente condizionata dall'emergenza Covid-19 - abbiamo pensato di proporre una novità assoluta, "50 sfumature di Parco", 50 inediti appuntamenti in calendario dal 27 giugno fino al 19 settembre.

50 giornate, ogni sabato, in cui grandi e piccini, in compagnia di una Guida Ufficiale del Parco, potranno scoprire la cultura, la flora, la fauna e la geologia del suo territorio.

Con 50 sfumature di Parco inizia l'estate della ripartenza anche nel Parco Nazionale della Val Grande - commenta il Presidente del Parco, Massimo Bocci - Saranno cinquanta giornate da trascorrere con le nostre guide ufficiali, un'occasione irripetibile per conoscere i paesi che popolano la nostra area protetta e le sue meraviglie naturali. Vi aspettiamo in Val Grande!”.

Il programma e i temi trattati

In quattro dei paesi coinvolti, nel dettaglio Cicogna, Malesco, Miazzina e Santa Maria Maggiore, le giornate inizieranno alle ore 9.00 con una sessione di intepretazione ambientale per adulti, per proseguire alle ore 10.30 con una breve escursione guidata e concludersi alle ore 16.00 con una sessione di interpretazione ambientale per bimbi e famiglie. A Vogogna, invece, la prima sessione di intepretazione ambientale per bimbi e famiglie si terrà alle ore 16.00, seguirà una breve escursione con ritrovo alle ore 17.30 e infine la sessione di interpretazione ambientale serale per adulti alle ore 21.00.

Spaziando dalla geologia alla botanica, dalla storia della Val Grande alla fauna che la popola, attraverso personaggi realmente esistiti e altri leggendari, le attività di interpretazione ambientale riveleranno ai partecipanti sfumature sempre nuove dell’area wilderness più estesa delle Alpi.

Scarponi ai piedi ci sarà spazio poi per la scoperta a passo lento del territorio del Parco, grazie alle brevi e semplici escursioni adatte a tutti, della durata di circa 4 ore, accompagnati dalle guide del parco.

Infine, le attività di interpretazione ambientale dedicate ai bambini e alle famiglie coinvolgeranno i partecipanti con temi che spazieranno dalle rocce ai fiori, dalla storia del Parco agli animali che lo abitano.

Ecco alcuni dei titoli degli appuntamenti:

Geologia urbana - Born to be wild - Mostra e dimostra - Facciamo come Linneo - Natura che cura - La geografia degli animali - Animali in viaggio - Maghi della sopravvivenza - Dimmi cosa lasci e ti dirò chi sei - Con i piedi per terra.

Informazioni, dettagli e moduli di prenotazione per i singoli appuntamenti sono online su questo sito www.parcovalgrande.it/50sfumature.php

Dal 27 giugno al 19 settembre
Dal 27 giugno al 19 settembre "50 sfumature di Parco"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi