Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati » Newsletter

Due appuntamenti sul rapporto uomo e natura

sabato 9 aprile a Domodossola e Cannobio

( Vogogna, 08 Aprile 2022 )

Sabato 9 aprile dalle 15.00 alle 18.00 a Domodossola, presso il Collegio Mellerio Rosmini, si terrà il convegno Agricoltura e Biodiversità a cura della Società di Scienze Naturali del VCO.

 

Gli interventi approfondiranno i legami tra le pratiche agricole e la salvaguardia degli ecosistemi. I diversi relatori esporranno ricerche, progetti e pratiche attuali inserite in una gestione agronomica che favorisce la biodiversità. 

Il convegno è una delle iniziative che la Società di Scienze Naturali intende realizzare per festeggiare i venti anni dalla fondazione. Nella sala del Convegno verrà inoltre esposta un'anteprima della mostra fotografica dal titolo " Dall'Ossola al Ticino: racconti di biodiversità" che beneficia del sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO e dell'Ente Parco Nazionale della Val Grande e che verrà inaugurata nei prossimi mesi. Essa raccoglie pregevoli immagini di flora, fauna e ambienti realizzate dai soci della Società nel corso delle loro attività sul campo.

 


 

Sabato 9 aprile alle ore 21.00 a Cannobio, presso il nuovo teatro si terrà l'incontro “Serpenti e uomini della Val Grande” con Teresio Valsesia e il regista Marco Tessaro di cui verrà presentato il documentario che da il titolo alla serata.

Tessaro collabora con parchi, associazioni di conservazione della natura ed enti pubblici su progetti di analisi e comunicazione ambientale. Si occupa principalmente della realizzazione di video-documentari privilegiando, i temi della conservazione della biodiversità, dell’ecologia del territorio, anche in chiave storica, e della memoria locale.

All’incontro parteciperà Teresio Valsesia, giornalista e collaboratore di riviste alpinistiche e di ambiente, autore di “Valgrande ultimo paradiso”, il best seller pubblicato trent’anni fa che ha fatto conoscere questa magnifica valle a tutt’Italia. Valsesia,  sempre Impegnato nella conoscenza e nella divulgazione della montagna, è stato ideatore di percorsi e trekking fra cui fra cui l’indimenticabile “Camminaitalia”.

Alla serata presenzierà il neoeletto Presidente dell'Ente Parco Luigi Spadone.

 

 

 

Due appuntamenti sul rapporto uomo e natura
Due appuntamenti sul rapporto uomo e natura
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi