Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati » Newsletter

Sculture e sepolture

A Malesco tornano visibili i reperti vigezzini di età romana

( Vogogna, 09 Agosto 2022 )

Una mostra dell’artigiano del legno Franco Amodei e i corredi funerari della necropoli di Craveggia sono esposti al Museo della Pietra Ollare del Parco, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Pretorio di Malesco e nuovamente aperto al pubblico per la stagione estiva con ingresso gratuito.

Il legno in cui Amodei plasma le sue opere era una delle risorse naturali locali che non sfuggiva ai romani e che li legava commercialmente a questi territori.

Nelle necropoli infatti il gran numero di strumenti rinvenuti fa presupporre un intenso sfruttamento boschivo, con attività di deforestazione e lavorazione del legno, prevalentemente acero e abete,  che doveva rivestire un ruolo fondamentale nell’economia locale.

Data la deperibilità del materiale, esclusione fatta per resti di focolare, dei manufatti in legno non è rimasta traccia.

I reperti custoditi al museo comprendono invece vasellame ceramico,  contenitori in pietra ollare, strumenti metallici, preziosi oggetti di ornamento e suppellettili vitree di squisita fattura.

Una visita al museo di Malesco è dunque l’occasione per osservare da vicino e del tutto gratuitamente questi splendidi reperti che rappresentano le più antiche testimonianze di artigianato locale e di importazione.

Una vetrina del museo
Una vetrina del museo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi