Home » Il Parco propone » News e comunicati

Al via il progetto Mappa della memoria

Censimento della 'Val Grande Partigiana Martire'

(Vogogna, 19 Luglio 2013) - Frequenti la Val Grande?  Sei dotato di GPS? Vuoi partecipare alla realizzazione della Mappa della memoria sulla Val Grande Partigiana Martire?
"Val Grande martire" ricorda coloro che ivi hanno combattuto, o vi erano morti o erano stati feriti durante la guerra di Liberazione partigiana. Nel 2014 si commemoreranno i settanta anni di tale sacrificio in ricordo, in particolare, dei tragici eventi del rastrellamento nazifascista del giugno del 1944.

Per documentare e rappresentare i luoghi della "Val Grande martire", proposta in tal senso come parco nazionale fin dal 1952, l'Ente parco con la Casa della Resistenza di Verbania intende realizzare una carta rappresentativa di tutti i luoghi che fanno memoria della lotta partigiana nel bacino valgrandino. Il progetto rientra anche nel Piano di Azione della Carta Europea del Turismo sostenibile alla quale il Parco si è candidato.

Attraverso la localizzazione tematica (su base topografica) e la descrizione dei corrispettivi riferimenti storici si realizzerà una "mappa della memoria" che potrà fornire di supporto sia per attività di studio e conoscenza storica del territorio interessato, sia per la fruizione escursionistica di sentieri tematici dedicati a particolari eventi e temi resistenziali.

La carta verrà realizzata in grande formato, con una duplice rappresentazione in fronte/retro: la base topografica (indicativamente alla scala 1:25.000/1:30.000), con rappresentazione tematica  dei diversi episodi ed eventi (icone), e un abaco/compendio descrittivo di ciascun episodio rappresentato.

Alle persone disponibili, conoscitori e frequentatori della Val Grande, si chiede la disponibilità a partecipare a tale censimento di localizzazione delle testimonianze con il rilievo diretto in campo e georeferenziazione con GPS delle testimonianze ivi presenti (lapidi, cippi, monumenti, ecc.), nonché il rilievo dello stato dei manufatti attraverso una scheda di rilievo.

Chi fosse interessato e disponibile può contattare direttamente l'Ente Parco (0324-87540, info@parcovalgrande.it) o la Casa della Resistenza (0323-586802, info@casadellaresistenza.it), mentre la scheda di rilievo è disponibile sui siti dei due Enti.

foto della notizia
 
foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code