Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Geologia e paesaggio: musica nella natura

... e Buone Feste da parte dell'Ente Parco!

( Vogogna, 24 Dicembre 2013 )

Domenica 29 dicembre 2013 dalle ore 15,30 presso la Sala multiuso del paese di Orasso (Valle Cannobina) si terrà l'incontro dal titolo "Geologia e paesaggio: musica nella natura" organizzato dal comune di Cursolo Orasso con il patrocinio anche del Parco Nazionale Val Grande.

Colori, forme originali o pittoresche, a strati o compatte, costellano da sempre i paesaggi geologici montani. Massi, coni detritici, dirupi, torrenti, orridi, un tempo argomento di oscure leggende o luoghi mitici, complice la geologia, attraggono l’ interesse del turista curioso o dello scienziato. Le carte geologiche, che fotografano la realtà del momento, sono quasi la pagina di uno “spartito musicale” da “ascoltare e interpretare” per riconoscere nei ritmi e nell’armonia del processo evolutivo, le regole per valorizzare, tutelare e salvaguardare un patrimonio naturale oggi più che mai a rischio, a vantaggio della sicurezza e della qualità della vita.

PROGRAMMA

  • Armonie e ritmi della natura: il patrimonio geologico - Paolo Millemaci (geologo)
  • Bellezza e unicità del “Paesaggio geologico”: il perché di un parco (Sesia Val Grande Geopark) - Tullio Bagnati (Direttore Ente Parco Nazionale Val Grande)
  • Musica della natura: suoni e canti dalle stagioni - Bepi De Marzi con il Coro La Bricolla di Falmenta diretto da Vittorino Grassi

Al termine "Brindisi di fine anno".

L'Ente Parco coglie l'occasione di questa news per ricordare che il Museo di Malesco è aperto nei pomeriggi dal 27 dicembre al 6 gennaio (escluso il 1° gennaio) e l'Acquamondo di Cossogno è aperto nel pomeriggio del 26 dicembre. A tutti un Buon Natale e un Felice 2014!

Auguri
Auguri
 
locandina 29 dicembre
locandina 29 dicembre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi