Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Due nuovi “cittadini” al Sesia-Val Grande Geopark

( Vogogna, 28 Gennaio 2014 )

Con una partecipata e calorosa cerimonia svoltasi il 24 gennaio, il Consiglio comunale di Borgosesia, su proposta del sindaco Alice Freschi, ha conferito la cittadinanza onoraria a Silvano Sinigoi, geologo e docente di petrografia al Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, e a James E. Quick, geologo e petrografo, e docente presso la Southern Methodist University di Dallas (Texas) dove ricopre la carica di Vice presidente associato per la ricerca.

Con all’attivo oltre trent’anni di ricerca nei territori della Valsesia e della Valsessera, studiosi dell’importante Zona Ivrea-Verbano, cuore del geoparco, e artefici della scoperta del supervulcano  fossile della Valsesia, i professori  Sinigoi e Quick sono stati protagonisti, insieme ad una più ampia comunità scientifica ed istituzionale, del percorso di creazione ed istituzione del Sesia-Val Grande GEOPARK riconosciuto lo scorso settembre  dalla rete europea e globale dei Geoparchi patrocinata dall’UNESCO.

Nelle motivazioni dell’Amministrazione di Borgosesia sono rimarcate:

 “ le capacità di ricerca, studio e di interpretazione dei fenomeni geologici che hanno saputo applicare e dimostrare; 

la capacità di attrazione scientifica derivata dai loro studi e che ha già portato a collaborare con il progetto supervulcano e la realtà del Geoparco ben otto università italiane e straniere;

la volontà di far proseguire e sviluppare il Geoparco con studi e pubblicazioni che ne diffondano scientificamente la conoscenza sia come realtà ambientale sia per la geologia;

la dedizione verso la nostra terra, perché partiti da motivi di studio ne sono stati affascinati per la sua varia e composita realtà, le sue ricchezze artistiche, culturali, naturali e turistiche”.

Felicitazioni sono state espresse dal Presidente del Parco nazionale prof. Zaccheo e dal sindaco di Cursolo Orasso, Alberto Bergamaschi, presenti alla cerimonia con altri numerosissimi sindaci ed autorità.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi