Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Studenti finlandesi in visita al Sesia Val Grande Geopark

( Vogogna, 17 Aprile 2014 )

Nei giorni scorsi una classe di studenti finlandesi formata da 4 docenti e 20 ragazzi è stata ospite dell’Istituto Cobianchi di Verbania nell’ambito del progetto "Geodiversità" che prevede uno scambio scientifico-culturale di educazione ambientale con il Liceo Vaala del Rokua Geopark (Finlandia), progetto patrocinato dal Parco Nazionale Val Grande e dal Sesia Val Grande Geopark.

Lo scambio ha previsto una serie molto intensa di attività, durante le quali agli studenti è stato  proposto di partecipare ad una spedizione scientifica alla scoperta della geologia del Geoparco Sesia-Val Grande. Nella spedizione sono stati esplorati diversi concetti: tempo geologico, tettonica delle placche, vulcanesimo, geomorfologia, georisorse. La proposta ha trasformato gli studenti in “ricercatori”, convincendoli che la loro visita del Geoparco consisteva nella partecipazione ad una spedizione geologica. Un’esperienza di ricerca che ha dovuto pertanto essere sviluppata applicando l’approccio metodologico proprio del metodo scientifico.
I ragazzi si sono mossi sul territorio, aiutati da guide dell’escursione, forniti di strumenti di rilevamento (carta topografica, GPS, bussola, martello, binocolo) e divulgazione (carte geologiche con immagini esplicative, profili  e ricostruzioni tridimensionali degli oggetti osservati).
Lunedì  14 Aprile, al mattino, presso l’Istituto Cobianchi di Verbania, dopo l’accoglienza e la visita della scuola, si sono tenute le presentazioni del Rokua Geopark e del Sesia Val Grande Geopark; nel pomeriggio si è svolta la prima uscita al Pizzo Faiè per effettuare osservazioni geomorfologiche.
La giornata del 15 Aprile è stata dedicata allo studio della Valsesia, dal Monterosa al con il suo Supervulcano. Al mattino la visita del Museo Walser di Alagna, con il saluto del Vice Sindaco e l’offerta di una deliziosa colazione.
Dopo il pranzo presso l'Istituto , offerto dalla Scuola Alberghiero di Varallo Sesia, la visita agli affioramenti più significativi del Supervulcano, quelli della camera magmatica a Bocciolaro e dell’interno della caldera a Prato Sesia, con relative osservazioni e raccolta di campioni di rocce. La giornata si è conclusa con la visita del Supervulcano Science Center, presso il centro commerciale “La Fonte” di Prato Sesia e con la degustazione di una gustosa merenda.
La mattina del 16 Aprile, dopo la visita ai laboratori di restauro del Duomo di Milano, a Candoglia, si è percorso l’itinerario geologico da Premosello a Vogogna, con l’osservazione sia degli affioramenti di rocce della crosta profonda e del mantello, normalmente presenti a profondità di circa 35 Km, che dell’azione geomorfologica della lingua glaciale, che circa 20.000 anni fa ricopriva tutta la valle dell’Ossola.
Nel pomeriggio, presso il Geolab di Vogogna si è tenuta la sintesi di tutte le attività dei giorni precedenti, con l’esame dei campioni raccolti e con una  riflessione condivisa sulle applicazioni pratiche dei concetti scientifici appresi durante le escursioni.
L’esperienza è stata molto positiva, poiché non si è limitata ad un semplice scambio linguistico tra studenti di due culture diverse, ma si è arricchita di uno studio geologico approfondito, supportato da metodologie didattiche innovative.

Lo scambio continuerà nel prossimo autunno con la visita della delegazione italiana in Finlandia

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi