Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Le prossime iniziative del/nel Parco

Un fine settimana ricco e vario

( Vogogna, 30 Maggio 2014 )

Si segnalano alcune interessanti iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni. Ricordiamo inoltre che sono già aperte alcuni nostri punti informativi: a Cicogna l'1 e il 2 giugno è aperto il Centro Visita del Parco, a Cossogno è aperto il Museo e CEA "Acquamondo" e a Malesco è aperto il Museo archeologico del Parco con la nuova sezione geologica. Inoltre presso il Castello di Vogogna è visitabile la mostra celebrativa dei "40 Anni di Lupo Alberto". Gli orari di apertura sono disponibili sul sito internet del Parco.

Ecco gli appuntamenti da oggi a lunedì.

Venerdì 30 Maggio 2014. Conferenza presso la Biblioteca Casa della Resistenza a Verbania, ore 20,45.

Il tema dell'edizione 2014 della Settimana europea dei parchi è la pace, una scelta non casuale, visto che quest'anno è il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e molti dei territori dei parchi sono stati toccati e percorsi, direttamente o indirettamente, dalle distruzioni e dalle tragedie del primo conflitto mondiale. Con due relazioni, rispettivamente del prof. Pierantonio Ragozza che introdurrà alla genesi e agli eventi della Grande Guerra in relazione al territorio del parco, e del prof. Adolfo Mignemi, con una relazione su "Per le strade e nelle piazze: il racconto pubblico della storia", ci si addentrerà in questo particolare ambito di attenzione ai monumenti ai caduti presenti nei paesi del parco indagandone gli aspetti diversi – memoria, celebrazione, retorica, conflitti, appropriazioni, raffigurazione, valore artistico, ecc. – che ne hanno originato la realizzazione.

Domenica 1 Giugno 2014. Maratona della Valle Intrasca.

Si svolgerà domenica 1 giugno la 40a edizione della sempre piu partecipata Maratona della Valle Intrasca, l'area alpina situata tra il Lago Maggiore e il Parco Nazionale Val Grande. Impegnativa, ambita e non certo facile questa competizione di corsa in montagna e organizzata dal Cai Sezione Verbano Intra e dall'Ass. Nazionale Alpini sezione Intra. Un classico appuntamento a cui il parco collabora da ormai parecchi anni.

Domenica 1 Giugno 2014. Voler bene all'Italia.

Anche quest'anno l'ente parco ha aderito all'iniziativa "Voler bene all'Italia", la festa nazionale dei piccoli comuni.
A Cossogno, piccolo paese alle porte del parco, è visitabile la mostra "Alla ricerca del Biotesoro. Un viaggio nei parchi dedicato al rapporto tra biodiversità, clima e adattamento" allestita presso il Centro di educazione ambientale - Museo dell'Acqua "Acquamondo". Orario di apertura: dalle 10 alle 12,30 e dalle 13.30 alle 16.30. Ingresso libero.

Domenica 1° giugno. Giornata di promozione degli ecomusei 2014. Visita guidata al Museo archeologico di Malesco alle ore 16.

Nell'ambito dell'iniziativa Aperitivi letterari: presentazione della nuova guida all'Ecomuseo Ed Leuzerie e di Scherpelit, alle ore 17. A seguire piccolo rinfresco presso il Museo del Parco.

Lunedì 2 giugno. Giornata di promozione degli ecomusei 2014. La pietra si fa storia, alla scoperta del Sesia Val Grande geopark.

Quando i castelli sono di pietra...ollare. Visita guidata al Museo archeologico di Malesco ed escursione alla scoperta delle cave e delle tecniche di estrazione della pietra ollare, con il geologo Filippo Pirazzi. Ritrovo alle ore 8.30 al Museo del Parco; Costo dell'iniziativa 3 euro; info e prenotazioni entro sabato 31 maggio allo 0324/92444.


Si coglie inoltre l'occasione per segnalare che le abbondanti nevicate di quest'inverno rendono ancora impraticabili molti sentieri del parco. I versanti a nord e in particolare gli ingressi dalla Valle Vigezzo sono ancora interessati da slavine. Numerosi sono anche gli alberi caduti sui sentieri. Occorre pertanto molta prudenza nella scelta degli itinerari.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi