Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Escursione guidata lungo il sentiero geologico

Domenica 26 ottobre a Vogogna

( Vogogna, 24 Ottobre 2014 )

Domenica 26 ottobre con partenza alle ore 10 dal Castello di Vogogna, il Parco Nazionale Val Grande e il Comune di Vogogna, nell'ambito di "Montagne & dintorni", propongono un'escursione lungo il sentiero geologico "Viaggio nelle profondità della Terra" accompagnati dal geologo e Guida ufficiale del Parco Filippo Pirazzi.

Il sentiero geologico tra Vogogna e Premosello Chiovenda offre l'eccezionale opportunità di "attraversare" la crosta continentale, osservando rocce formatesi a differenti profondità e in periodi diversi. ungo un itinerario attrezzato si passa dal paleocontinente europeo, coinvolto nella genesi delle Alpi (50 - 30 milioni di anni fa), al paleocontinente africano, che conserva rocce e strutture formatesi circa 300 milioni di anni fa; al contempo si "scende" fino al contatto tra crosta e mantello, di norma posto a 30-35 km di profondità e qui riesumato dai processi tettonici.

Il percorso, attrezzato con pannelli esplicativi, sale dal castello di Vogogna al piccolo villaggio di Genestredo e poi all'antica Rocca per poi proseguire lungo le balze rocciose prospicienti la piana del Toce fino ad un punto panoramico su Premosello. Quindi si ritorna a Vogogna. Rientro previsto per le ore 13.

La partecipazione è gratuita.

L'inizio del sentiero geologico a Vogogna
L'inizio del sentiero geologico a Vogogna
 
Alla Rocca di Genestredo
Alla Rocca di Genestredo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi