Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Presentazione del progetto Interreg Co.Eur "Atelier prendersi cura"

( Vogogna, 26 Febbraio 2015 )

Il Parco Nazionale Val Grande Vi invita all'appuntamento di presentazione del progetto Interreg Co.Eur che si terrà a:

- Cossogno, giovedì 26 febbraio 2015 ore 17, CEA Acquamondo
- Trontano, venerdì 27 febbraio 2015 ore 21, Sala Polifunzionale

con il seguente programma:

- Saluti dell'amministrazione
- Presentazione del progetto Interreg Co.Eur "Atelier prendersi cura" a cura dell'ente parco
-- a Cossogno: Presentazione del progetto di restauro conservativo e recupero della Cappella del Gasc a cura di Paolo Volorio
-- a Trontano: Presentazione del progetto di restauro conservativo e recupero della Cappella Valegia di Verigo a cura di Paola Gardin

Il progetto “Co.Eur - Nel cuore dei Cammini d'Europa, il sentiero che unisce”, si prefigge la messa in rete e promozione di una vasta area transalpina mediante organizzazione e integrazione di un sistema di percorsi di varia mobilità che tocchi e unisca siti di alto valore storico-religioso, culturale, naturalistico; permetta la fruizione di risorse dei territori coinvolti; unisca i principali percorsi europei (Cammino di Santiago, Via Francigena) mediante un raccordo transfrontaliero italo-svizzero; proponga eventi comuni di valorizzazione e scoperta; dia avvio a iniziative italo-svizzere (rassegne culturali/teatrali, eventi sportivi, convegni, fiere). Il progetto si fonda su tre linee di attività: 1) organizzazione, promozione e integrazione di percorsi di fruizione di risorse turistiche nel sistema dei cammini europei italiani e svizzeri, dei Sacri Monti e delle Madonne Nere e di altri siti Unesco; 2) organizzazione di eventi di valorizzazione del sistema; 3) interventi sui territori.
Capofila del progetto è la Provincia del Verbano Cusio Ossola. Il Parco Nazionale Val Grande è uno dei 15 partner. In tutto sono coinvolte, per l'Italia due province, nove comuni, una comunità montana, un ente turistico e un'associazione culturale; per la Svizzera un ente regionale di sviluppo e un'associazione culturale.
Il progetto nel periodo dedicato alla sua realizzazione vedrà la creazione di opere ed eventi, da realizzarsi entro maggio 2015. Sono stati pianificati interventi finalizzati alla realizzazione di infrastrutture, di segnaletica e di servizi ai turisti oltre che di iniziative di animazione lungo il percorso.
L'itinerario è tutto da scoprire: agli occhi del visitatore, al termine della realizzazione delle opere, si presenterà una realtà suggestiva, ricca di valenze artistiche, culturali e paesaggistiche: una vera rivelazione, che si tradurrà in una piacevole e interessante proposta anche in vista di Expo 2015.

Tra quanto pianificato, il Parco Nazionale Val Grande ha in programma il cantiere scuola "Prendersi cura" con rilievo e restauro di manufatti di devozione popolare attraverso l'approccio didattico "learning by doing" e realizzazione di un manuale d'uso contenente buone pratiche di restauro sui beni culturali diffusi.
Presentazione del progetto Interreg Co.Eur
Presentazione del progetto Interreg Co.Eur "Atelier prendersi cura"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi