Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Tempo di lupi. La storia di un ritorno. La mostra

Sabato 18 aprile l'inaugurazione

( Vogogna, 14 Aprile 2015 )

Il Parco Nazionale Val Grande inaugura sabato 18 aprile alle 18.00 a Casa Ceretti di Verbania Intra, la mostra itinerante “TEMPO DI LUPI. La storia di un ritorno”, realizzata dal MUSE di Trento nell'ambito del Progetto europeo LIFE WOLFALPS che mira a individuare strategie utili ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo - che sta ritornando a popolare il territorio delle Alpi in modo naturale - e le attività economiche tradizionali. In questo contesto nasce la mostra “TEMPO DI LUPI” che affronta la biologia e il comportamento della specie, il ritorno naturale e i conflitti con l’uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali. Attraverso corner interattivi, reperti storici e attuali, sei personaggi parlano del lupo partendo da un punto di vista personale ed emozionale, per approdare a una visione oggettiva e scientificamente mediata. Per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica.

A Verbania la mostra ospita anche l’esemplare di lupo rinvenuto morto a Vogogna (probabilmente investito da un treno) nei pressi della ferrovia, in località Prata, il 24 Gennaio 2011.

Il programma dell’inaugurazione

Ore 18.00, Discorsi ufficiali di presentazione della mostra a cura delle autorità presenti tra cui l’On. Enrico Borghi, Commissione Ambiente della Camera, Giuseppe Monti, vice Presidente del Parco, Silvia Marchionini, sindaco di Verbania, Massimo Terzi, Presidente del Museo del Paesaggio) e del Direttore del Parco Nazionale Val Grande Tullio Bagnati.

A seguire: visita alla mostra e rinfresco a cura del comitato “Le Donne del Parco” e con la collaborazione delle condotte locali di Slow Food.

Apertura

Dal 18 aprile 2015 al 14 giugno 2015

Venerdì, sabato, domenica e festivi, 10.00/13.00 – 15.00/18.30 (ingresso gratuito).

Per le scuole: apertura su richiesta (preferibilmente il venerdì).

La mostra si avvale del patrocinio della Città di Verbania e della collaborazione del Museo del Paesaggio e dell’ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola.

Maggiori informazioni sul sito http://www.lifewolfalps.eu/

Tempo di lupi. La storia di un ritorno. La mostra
Tempo di lupi. La storia di un ritorno. La mostra
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi