Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Il Parco Nazionale Val Grande presenta le iniziative legate ad Expo 2015

Un contributo all’educazione al cibo delle Alpi, alle tradizioni enogastronomiche, alla tutela delle risorse

( Vogogna, 30 Aprile 2015 )

Si è svolta il 30 aprile a Vogogna, presso Villa Biraghi, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Dall’Expo ai territori… con il Parco Nazionale Val Grande” promosso dal Ministero dell’Ambiente. Al tavolo dei relatori: il vice presidente del Parco Nazionale Val Grande,  Giuseppe Monti, il direttore dell’Ente, Tullio Bagnati, e una rappresentanza del gruppo “Le Donne del Parco”.
Il Parco Nazionale Val Grande, piccolo Nepal alle porte della civiltà e area wilderness più estesa d’Italia a un’ora di distanza dal sito espositivo di Milano, ha colto l’opportunità di dare il suo contributo, con sei iniziative, al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Dall’1 maggio al 31 ottobre si potrà avere un assaggio della tradizione enogastronomica alpigiana scegliendo di pranzare o cenare nei ristoranti inseriti nel circuito della rassegna “I Sentieri del Gusto Expo 2015” alla sua 15ª edizione e inserita nel progetto “Dalla tutela della biodiversitá le produzioni di qualitá dei cibi italiani" del Ministero dell’Ambiente.

Ed è proprio per far conoscere questa interessante iniziativa anche all’interno di EXPO Milano 2015 che il gruppo de “Le Donne del Parco” incontrerà i partecipanti alla conferenza “Da Milano a Milano: il ritorno dell’Ossola ad Expo – Le eccellenze del territorio” in programma il 16 maggio dalle 16.30 presso il padiglione Future Food Market. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Coop.

Il Parco Nazionale Val Grande dal 22 al 28 maggio sarà  inoltre presente con tre guide ufficiali del Parco nel padiglione Biodiversity Park, l’area Tematica di Expo dedicata alla biodiversità curata dal Ministero dell'Ambiente e da quello delle Politiche Agricole. Lo spazio permanente, gestito da Federparchi per l’intero periodo di Expo, darà l’opportunità  ai 23 Parchi Nazionali e alle Aree Marine Protette di partecipare direttamente anche con il proprio materiale informativo.

Tra le altre iniziative in programma nel territorio del Parco:
 - un seminario nazionale sulla pesca sostenibile visto anche come momento di incontro con i  pescatori che frequentano i torrenti del Parco;
- una mostra e un video sui “Paesaggi della sussistenza: alimentazione, necessità sociali, vincoli territoriali ed ambientali nella creazione di habitat rurali”, in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Verbania e nell’ambito delle azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile riconosciuta da EUROPARC al Parco Nazionale Val Grande;
- sei visite guidate, in collaborazione con la “Veneranda Fabbrica”, alla Cava del Duomo di Milano: la “Cava Madre” di Candoglia, la cava di marmo rosa esclusivamente dedicata alla costruzione e manutenzione del Duomo di Milano. La prima visita è in programma il 15 maggio (prenotazione obbligatoria);
- due incontri-degustazione nell’ambito del 7° Workshop nazionale dei Geoparchi italiani ospitato quest’anno dal Sesia Val Grande Geopark: Cucinare con la pietra ollare presso il Mulino 'dul Tacc' a Malesco, e Tra rocce e vigneti: i Nebbioli del Supervulcano a Villa Caccia a Romagnano Sesia, rispettivamente l’11 ed il 12 giugno.

Dichiara il vice presidente del Parco Nazionale Val Grande,  Giuseppe Monti: “Il Parco Nazionale Val Grande ha predisposto una serie di eventi sul territorio e sarà presente all’interno di  EXPO: forse l’unico Ente della nostra Provincia presente per una settimana intera con personale adeguatamente formato, in una vetrina mondiale che permetterà di far conoscere il nostro Parco anche fuori dai confini Europei, ampliando la sua diffusione e pertanto effettuando una ottima promozione”.
Un importante risultato ottenuto grazie all’ottimo lavoro del direttore del Parco e di tutti i suoi collaboratori che unitamente al nuovo Direttivo hanno condiviso questa esperienza importante e di valenza mondiale, all’interno di un circuito nazionale del Ministero dell’Ambiente e di Federparchi.”

Conclude il direttore dell’Ente Parco, Tullio Bagnati: “La doppia azione costituita dalla pluralità di eventi, pensati ed indirizzati agli ospiti del territorio, e dalla nostra presenza presso il padiglione di Biodiversity Park in Expo garantisce un ruolo ed una offerta del Parco Nazionale Val Grande all’altezza dell’evento mondiale assicurando, grazie al Parco, una riconoscibilità internazionale all’intero territorio del Verbano Cusio Ossola”.

Il vice presidente Giuseppe Monti e il direttore Tullio Bagnati
Il vice presidente Giuseppe Monti e il direttore Tullio Bagnati
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi