Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Il viaggio del marmo da Candoglia a Milano

Milano, Museo archeologico, giovedì 2 luglio

( Vogogna, 30 Giugno 2015 )

Il Parco Nazionale Val Grande informa che sarà presente a Milano giovedì 2 luglio alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Civico Museo Archeologico in Corso Magenta, ingresso da Via Nirone 7, ospite di uno dei tanti eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale di Verbania. La serie di incontri sono volti ad offrire ai turisti e ai cittadini che visitano Expo 2015, un’idea di ciò che Verbania e il suo territorio possono regalare in termini di accoglienza, turismo, cultura, bellezza del paesaggio ecc.

L'appuntamento di giovedì è con "Il Paesaggio di pietra" e più in particolare con "Il viaggio del marmo da Candoglia a Milano".

Il programma prevede una presentazione a cura di Tullio Bagnati, Direttore del Parco Nazionale Val Grande e successivo intervento dal titolo "Il cantiere di Milano e le vie d'acqua" a cura di Clara Moschini, autrice dei libri "Il percorso dei marmi. Dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano" e "Il cantiere del Duomo di Milano. Dai maestri del lago di Lugano a Leonardo".

Seguirà la proiezione del video documentario “Il Duomo di Milano e la sua cava, alla scoperta del marmo rosa di Candoglia e Ornavasso”: tour virtuale 3D nel territorio del marmo rosa di Candoglia e all’interno delle cave di Ornavasso e della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano a cura di Sergio Castelletti, Castelletti Grafica Immagine Bergamo.

Ingresso gratuito.

Il laghetto di Milano dove si scaricavano i marmi provenienti da Candoglia
Il laghetto di Milano dove si scaricavano i marmi provenienti da Candoglia
 
La Cava Madre a Candoglia
La Cava Madre a Candoglia
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi