Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Continua 'PerpendicolArte'. A Vogogna tra piana e montagna

( Vogogna, 09 Novembre 2015 )

Continua il progetto “PerpendicolArte. A Vogogna tra piana e montagna” con il contributo della Compagnia di San Paolo, del Comune di Vogogna e del Parco Nazionale della Val Grande.

Nell’ambito di "Camminando per Vogogna fuori, dentro, su e giù”, la Valgrande Società Cooperativa propone per domenica 15 novembre l'escursione lungo il sentiero geologico che da Vogogna sale a Genestredo e continua a mezza costa scendendo poi a Premosello. L’itinerario offre l’opportunità di “attraversare la crosta continentale”, osservando le rocce formate a differenti profondità in periodi diversi. Lungo questo sentiero attrezzato infatti si passa dal paleocontinente europeo, coinvolto nella genesi delle Alpi (50-30 milioni di anni fa), al paleocontinente africano, che conserva rocce formatesi circa 300 milioni di anni fa. Permette inoltre di osservare strutture profonde della crosta terrestre, solitamente poste al contatto con il mantello a 30-35 Km di profondità, un’opportunità unica nel contesto alpino. Queste e altre peculiarità hanno permesso ai territori di Vogogna  e Premosello Chiovenda di far parte del "Sesia Val Grande Geopark". Sarà inoltre l’occasione per visitare il Geolab, laboratorio geologico dedicato alla memoria del prof. Luigi Burlini, accanto alla sede del Parco nazionale, uno spazio attrezzato per lo studio e la didattica di tematiche inerenti le Scienze della Terra.

In caso di mal tempo l’escursione sarà ridotta, si visiterà comunque il Geolab e ci si recherà nei luoghi accessibili dai paesi di Vogogna e Premosello, senza percorrere i sentieri: le variazioni saranno a discrezione della guida. Sono necessarie comunque scarpe da trekking e abbigliamento comodo, gli itinerari sono di tipo turistico, ma anche su sentieri e in salita (dislivello medio in salita 200m circa).

Ritrovo a Vogogna presso Piazza Pretorio, ore 14.30, durata 3 ore circa, la partecipazione è gratuita.

Informazioni e prenotazioni: info@coopvalgrande.it, tel.: 340 277 5692. FB Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna.

Continua 'PerpendicolArte'. A Vogogna tra piana e montagna
Continua 'PerpendicolArte'. A Vogogna tra piana e montagna
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi