Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

La Val Grande negli Stati Uniti al “100 words film festival” di Charlotte (North Carolina)

( Vogogna, 11 Novembre 2015 )

“Red Ribbon”, vola in America. Già proiettato all’Other Movie Film Festival di Lugano e selezionato al Los Angeles CineFest, il cortometraggio diretto dal fotografo e regista verbanese Andrea Marcovicchio piace sempre più negli Stati Uniti. In questi giorni dall’America è arrivata l’ammissione al Big Mini Media Festival di New York nella sezione Best short narrative, ma soprattutto la scorsa settimana la pellicola ha debuttato in North Carolina.

Al Mc Glohon Theatre di Charlotte questa storia di sentimenti profondi ambientata nella Val Grande del 1944 è stata protagonista di una delle rassegne più interessanti degli ultimi anni: il 100 words film festival, che si è tenuto il 6 e il 7 novembre. La filosofia di questa rassegna è l’essenzialità dell’immagine e il suo predominio sulla parola. Vengono scelte solo quelle opere che hanno meno di 100 parole di dialogo. Come, appunto, “Red Ribbon – a love story” che è costruito su un gioco di opposti: la serenità dei selvaggi paesaggi montani della Val Grande contro la violenza delle truppe tedesche che irrompono rastrellando partigiani; e l’amore per la sua donna di un giovane destinato a morire e l’odio di chi ha l’ordine di porre fine alla sua esistenza.

Alla giuria di Charlotte il corto è piaciuto molto e è stato ammesso alla selezione principale. Andrea Marcovicchio ha 26 anni, è di Verbania. appassionato di fotografia e cinema, ha studiato la prima a Milano e ha assecondato la seconda iniziando a produrre corti propri. “Soul”, realizzato nel 2013, è stato premiato a Malescorto e è stato selezionato al Sunscreen Film Festival di Saint Petersburg, in Florida.

Una scena del film
Una scena del film
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi