Home » Il Parco propone » News e comunicati

Gli appuntamenti dei primi due fine settimana di settembre

Sapori, natura e suoni

(Vogogna, 01 Settembre 2016) - Il prossimo fine settimana si apre con la rassegna enogastronomica "I Sentieri del gusto" e l'appuntamento di sabato 3 settembre al Circolo Fratellanza di Intragna, cena con menù che prevede l'uso di prodotti locali (http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=46317). Per la prenotazione telefonare entro oggi al 0323/409162. I Sentieri del gusto proseguiranno sabato 10 Settembre con la cena in programma al Rifugio Fantoli dell'Alpe Ompio (Tel. 340/5783883) e domenica 11 settembre con il pranzo al Rifugio del Parco Alpe Parpinasca Tel. 349/2127830.

Proseguono anche gli incontri organizzati dal CAI Vigezzo presso il Centro Visita del Parco a Buttogno (Santa Maria Maggiore). Sabato 3 settembre, alle ore 16,30, conferenza dal titolo "Conosciamo la Lince" con Radames Bionda, Tecnico del Territorio delle Aree Protette dell'Ossola.

"Musica in quota 2016", la rassegna escursionistico-musicale promossa della Provincia del VCO e sostenuta, tra gli altri, anche dal Parco Nazionale Val Grande, con le prime avvisaglie d'autunno si avvia a conclusione con gli ultimi due appuntamenti, il primo dei quali, domenica 4 settembre, nel Parco Nazionale Val Grande, a Pian di Boit. Per l'occasione si terrà anche la 14a Festa dell'Alpe. A Pian di Boit alle 11.30 si esibirà il World Quartet, con Maura Alliata al flauto, Walter Ticozzi al clarinetto, Renato Pompilio alla chitarra e Alessandro De Bei alla fisarmonica. Chi volesse raggiungere l'alpe Pian di Boit accompagnato da una guida può farsi trovare a Cicogna alle ore 7 nel piazzale del Circolo. Per informazioni contattare le Guide Tiziano Maioli 368/201688 ed Elena della Valentina 340/2775692. Pranzo al sacco o possibilità di ristoro all'Alpe presso il punto ristoro allestito per la Festa della 'Alpe Pian di Boit. In caso di maltempo l'escursione e il concerto sono annullati.

Venerdì 9 settembre inizia un fine settimana all'insegna della musica. A Verbania Intra presso il Teatro del Chiostro alle ore 21 in collaborazione con l'associazione "Piazza e Vila" e la "Cumpagnia dal dialett da Intra", presentazione ufficiale del disco di Cristina Meschia intitolato "Intra": viaggio tra folk e jazz con le musiche della tradizione del VCO, patrocinato e sostenuto anche dal Parco Nazionale Val Grande.

Domenica 11 settembre, appuntamento a Vogogna con la rassegna "Piemonte In...Canto" organizzata dall'associazione Cori Piemontesi. Dalle ore 15.00, presso Piazza Pretorio e Castello Visconteo, si esibiranno per l'occasione i cori: Associazione Corale Sanstefanese (CN), Coro femminile Gaudium di Domodossola, Coro Sancta Maria de Egro (VB), Coro Ars Nova (TO), Melody Rock di Santhià (VC), Corale Aurora Montis (BI), Coro Giacomo e Gaudenzio Battistini di Novara, Coro Si Fa Soul Singers (TO), Coro La Girafa (VB). Alla mattina invece, sarà possibile partecipare all'escursione alla scoperta di Vogogna e del suo sentiero naturalistico. Il ritrovo è previsto alle ore 09.00, presso Piazza Pretorio, mentre il rientro alle ore 12.30. Prenotazione obbligatoria al numero 0324 87540 (Parco Nazionale Val Grande) - info@parcovalgrande.it entro l'8 di settembre.

Sempre domenica 11 settembre altro appuntamento musicale con "Difogliedilegnodipietra" e la IV edizione di Arsunà. "Sassi, suoni e sapori di libertà" è il titolo dello spettacolo che si terrà a Verbania Cavandone alle ore 15 ccon la partecipazione di Vic Vergeat & la sua "Guitar of Stone" in granito di Peccia, Valle Maggia; Vent Negru: antiche melodie tradizionali, dalle valli e dai terrazzamenti del Canton Ticino a cura di Associazione Culturale Gabarè, Parco Nazionale Val Grande, Le Donne del Parco, Condotta Slow Food Lago Maggiore Verbano.

Ricordiamo che all'Acquamondo di Cossogno, fino al 25 settembre, è possibile visitare  nei pomeriggi di sabato e domenica la Mostra fotografica "Acqua" di Mattia Grossi: dettagli, scorci e macrofotografie sul tema.

Inoltre, per chi non avesse ancora piani tra l'8 e l'11 settembre c'è ancora posto per partecipare al Campo Wilderness di Pian di Boit! Trovate tutte le informazioni sul soggiorno, le attività e le modalità di prenotazione alla pagina http://www.coopvalgrande.it/escursio…/campi-wilderness-2016/

Infine, a Malesco fino al 2 ottobre ogni domenica si potrà andare "Alla scoperta di un angolo di Ecomuseo. Dal marmo alla calce, all'affresco": dalle ore 10, in Valle Loana visita guidata gratuita all'antica fornace e descrizione delle tecniche di lavorazione della calce. Info e prenotazioni presso il Museo del Parco, tel. 0324/92444.


Allegati:
foto della notizia
 
foto della notizia
 
foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code