Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Nuovo punto informativo a Verbania Intra

L'inaugurazione venerdì 30 settembre alle 18.15

( Vogogna, 28 Settembre 2016 )

Verbania diventa la porta per entrare e scoprire i parchi naturali della provincia. L’iniziativa è del comune di Verbania con il Parco Nazionale Val Grande e le Aree Protette dell’Ossola che venerdì 30 settembre a partire dalle ore 18,15 inaugureranno in piazza Ranzoni a Intra un “Punto informativo dei Parchi tra Ossola e Lago Maggiore”. Le sale, al piano terra del Palazzo Pretorio, offriranno uno sguardo di forte impatto emotivo sui pregi naturalistici delle Val Grande, dell’alpe Veglia e dell’alpe Devero, dell’alta Valle Antrona.

“Stiamo finalmente facendo sistema e consideriamo Verbania e Domodossola le due porte di accesso ad aree naturali che costituiscono un forte brand attrattivo per il turismo internazionale. Puntiamo ad un turismo sostenibile a basso impatto ambientale che sappia coniugare rispetto della natura e valorizzazione di prodotti tipici e offerte turistiche di qualità.” Dice Massimo Bocci, presidente del Parco Nazionale Val Grande.

Saranno proprio i gruppi delle Donne del Parco Val Grande e del Parco Alta Valle Antrona ad offrire una degustazione di prodotti tipici al termine della presentazione del nuovo infopoint, che verrà presentato dal sindaco di Verbania Silvia Marchionini. L’inaugurazione sarà inoltre accompagnata dalla musica del quintetto di clarinettisti ossolani Grenadilla e da una videoproiezione curata da Electric Land, la prima società ad essere iscritta nella sezione speciale delle start-up innovative nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

“Il prossimo anno raddoppieremo con Domodossola dove, con i fondi regionali del PSR, è in progetto l’ampliamento e la riqualificazione del punto turistico informativo davanti alla Stazione Internazionale. Le “terre alte” sulle Alpi Pennine e Lepontine e le “terre di mezzo” della Val Grande avranno nelle due città una vetrina aperta ai grandi numeri del turismo alpino e lacustre. Anche in questa il sistema dei Parchi del VCO, che diventa sempre più unitario, svolgerò sempre più un ruolo attivo nello sviluppo della green economy, l’economia verde del futuro”. Conferma Paolo Crosa Lenz, presidente delle Aree Protette dell’Ossola.

Vogogna – Varzo, 28 settembre 2016

Massimo Bocci, Paolo Crosa Lenze e Silvia Marchionini all'inaugurazione del punto informativo
Massimo Bocci, Paolo Crosa Lenze e Silvia Marchionini all'inaugurazione del punto informativo
 
Le vetrine del punto informativo di Verbania
Le vetrine del punto informativo di Verbania
 
L'interno del punto informativo di Verbania
L'interno del punto informativo di Verbania
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi