Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

La riforma della 'Legge quadro sulle aree protette': incontro a Vogogna tra l'on. Borghi, relatore alla Camera dei Deputati, e i vertici di Federparchi

( Vogogna, 05 Gennaio 2017 )

Si è tenuto mercoledi 4 gennaio, presso la sede del Parco Nazionale Val Grande a Vogogna, il primo confronto tra l'on. Enrico Borghi, relatore alla Camera dei Deputati della legge di riforma dei Parchi (la 394/91) e i vertici di Federparchi, rappresentati dal Presidente nazionale Giampiero Sammuri, dal vicepresidente Agostino Agostinelli, dal membro del Consiglio direttivo Giuseppe Monti, insieme con il Presidente del Parco Nazionale Val Grande, Massimo Bocci.

Nel corso dell'incontro, l'associazione che raggruppa tutti gli enti di gestione delle aree protette italiane ha anticipato al relatore Borghi una serie di osservazioni e di rilievi che saranno oggetto della audizione che Federparchi terrà la prossima settimana in seno alla VIII commissione - ambiente, territorio, lavori pubblici - della Camera, proprio sul tema della riforma della legge 394/91 recentemente approvata dal Senato. Particolare attenzione è stata posta sulle esigenze di modernizzazione della governance, di coinvolgimento delle comunità locali e degli operatori professionali del territorio, aprendo a leggere migliorie rispetto al testo varato dal Senato.

Dal canto suo, l'onorevole Borghi ha precisato che vi è la piena disponibilità ad una stagione di confronto, dialogo e dibattito con tutti gli operatori, gli stakeholders e i portatori di interesse che abbiano a cuore il futuro dei parchi e delle aree protette italiane, insistendo sulla necessità di costruire un vero e proprio "sistema italiano delle aree protette" anche in'ottica di laboratorio dello sviluppo sostenibile e di aprire una nuova stagione del sistema dei parchi nazionali e regionali e delle relative politiche. "Dobbiamo fare presto e bene - ha osservato l'on. Enrico Borghi - e condivido le osservazioni giunte da Federparchi, che costituiscono una buona base di partenza per il nostro lavoro che già la prossima settimana vedrà attivarsi la commissione ambiente della Camera con le audizioni programmate, e con le altre che saranno messe in cantiere dall'ufficio di presidenza previsto per martedi. Dedicheremo tutto il mese di gennaio a questa fase di ascolto, per passare poi alla sintesi politica in commissione nel corso del mese di febbraio".

Massimo Bocci, presidente del Parco Val Grande, ha ricordato che questo di Vogogna è stato il primo di una serie di incontri necessari ad aprire la discussione e il confronto. E che il Parco Val Grande organizzerà un incontro pubblico sulla nuova legge che ''permetterà un salto di qualità ai parchi che si estendono sul 10 per cento del territorio nazionale. I Parchi non devono più essere visti come meri vincoli ma quali marchi di richiamo e sviluppo economico prevedendo un maggior coinvolgimento delle comunità locali''.

La riunione tra l'On. Borghi e i vertici di Federparchi
La riunione tra l'On. Borghi e i vertici di Federparchi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi