Home » Il Parco propone » News e comunicati

Pedalà fin al Vadà

In occasione del 25° anniversario della posa della croce in vetta al Monte Zeda

(Vogogna, 20 Giugno 2017) - Una proposta per biker ed e-biker (pedalata assistita) in occasione del 25° anniversario della posa della croce in vetta al Monte Zeda.

Percorso: Piancavallo, gallerie fortificate del Morissolo, single trake nell'ombrosa faggeta da Morissolo a Colle, ampio sterrato da Colle a Pian d'Arla, Pian Puzzo, Passo Folungo e poi, tornante dopo tornante, sempre in sella, sin lassù al bivacco Vadà, lungo la linea Cadorna del Verbano, costruita per fini bellico-difensivi cent'anni fa e oggi riconvertita a fini ludico-ambientali. Per i più devoti, ancora qualche centinaio di metri in sella, per poi proseguire a piedi sino alla vetta dello Zeda, a quota 2156 m sul livello del mare, ai piedi della croce installata venticinque anni fa dalla Sezione Verbano del Club Alpino Italiano dove alle 10.30 si terrà la S. Messa.

Gli uni e gli altri saranno poi richiamati dal suono della campanella al pranzo organizzato dagli alpini di Aurano e Falmenta al bivacco Vadà.

Polenta e spezzatino, polenta e latte e via "polentando", soddisferanno il corpo, mentre musici d'alta quota e l'ambiente circostante allieteranno lo spirito.

A seguire, discesa "sobria" sulle due ruote, con ciliegina finale: a volo di rondine o di falco sino all'Alpe Segletta con la Zipline Lago Maggiore.

Questo mix di sport, escursionismo, storia, culto, gastronomia, volo libero in una natura incontaminata (non a caso siamo nell'area selvaggia più ampia d'Italia, ovvero nel Parco Nazionale della Val Grande, versante verbanese) è la proposta estiva de Le Salite del VCO / Regio Insubrica per gli appassionati di mtb ed e-mtb, in collaborazione con Sezione CAI del Verbano Est Monterosa, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Intra Gruppi di Aurano e Falmenta, Associazione Terre Alte Laghi, Zipline Lago Maggiore e il sostegno/patrocinio del Parco Nazionale Val Grande,. 

Il livello di difficoltà è 1 su 6, ovvero senza grossi ostacoli e difficoltà tecniche, ma richiede una preparazione fisico-atletica adeguata. Perfetta per biker a pedalata assistita.

Tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione si trovano sul sito salitedelvco.it.

Le iscrizioni resteranno aperte sino a venerdì 23.

foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code