Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Manutenzioni sulla rete sentieristica e chiusura del sentiero Ponte Casletto-Cicogna

Iniziati i lavori di ripristino di questo e altri sentieri

( Vogogna, 26 Giugno 2017 )

Il 26 giugno hanno avuto inizio i lavori di ripristino del sentiero P.te Casletto-Cicogna in Comune di Cossogno. Per tutta la durata dei lavori, condotti dalla Ditta Borgazzi Vittorio di Caprezzo, il sentiero sarà interdetto al transito degli escursionisti con ordinanza temporanea emessa dal Comune di Cossogno. Se il cronoprogramma non subirà variazioni, i lavori saranno conclusi in 60 giorni, dunque a fine agosto.

Si coglie l’occasione per segnalare che la tratta Cossogno-Miunchio-Ponte Casletto è stata sistemata, è percorribile ed è stata pulita da un gruppo di volontari di Miunchio fino al ponte di Menevè e dall'associazione Escursionisti Val Grande da qui a Ponte Casletto. Quest'ultimo tratto presenta però porzioni di sentiero franato e barriere danneggiate. In attesa dei desiderati ripristini (che comunque non potranno essere eseguiti quest’anno per tempi di procedura) consigliamo prudenza nel percorrere il sentiero in prossimità del ponte della Loga e dal ponte di Menevè al ponte Casletto.

ll Presidente del Parco Massimo Bocci è particolarmente soddisfatto per il ripristino di questo strategico collegamento tra il fondovalle verbanese e Cicogna: “Nel giorno in cui iniziano i lavori per un sentiero per noi molto importante - con un lavoro lungo che ci vedrà impegnati per almeno un paio di stagioni - vorrei ringraziare i volontari che hanno pulito e reso percorribili questo e altri sentieri del Parco. Il lavoro dei volontari è indispensabile e per questo non perdiamo occasione per ringraziarli di quanto fanno.”

Prosegue inoltre l’opera di manutenzione e ripristino della rete sentieristica ad opera di ditte specializzate incaricate dall'ente parco. In queste ultime settimane sono stati puliti, sfalciando e recuperando la traccia, il sentiero che dalla Bocchetta della Forcola conduce all’alpe La Soliva e quello che dal Bivacco di Curgei porta al Ponte della Buia. Lungo questi percorsi sono ancora in corso alcuni interventi puntuali di sistemazione di muri e gradini che saranno completati nel mese di luglio. Sempre a luglio si provvederà a p...ulire i sentieri Ponte della Buia-Cicogna e Cicogna-Pogallo.

A breve inizieranno anche i lavori di manutenzione del sentiero Stavelli-Usciolo-Val Gabbio e di pulizia dei sentieri Cortechiuso-Alpe Prebusa e Cappella di Terza-Alpe Straolgio.

Si segnala infine che nella seconda metà di luglio inizieranno i lavori di manutenzione del Bivacco di Bondolo ad opera della Valgrande soc. coop. Per la durata dei lavori (circa 1 settimana) il bivacco dovrà rimanere chiuso.

Il ponte di Menevè lungo il sentiero P00 Cossogno-Cicogna
Il ponte di Menevè lungo il sentiero P00 Cossogno-Cicogna
 
Tratto del sentiero P00 ripulito dai volontari
Tratto del sentiero P00 ripulito dai volontari
 
Pulizia del sentiero Forcola-Soliva (foto Valgrande soc. coop.)
Pulizia del sentiero Forcola-Soliva (foto Valgrande soc. coop.)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi