Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Dalla Sagra del Fungo al Lago Maggiore Zip Line Trail

Appuntamenti del fine settimana

( Vogogna, 14 Settembre 2017 )

Come anticipato ieri è in corso LetterAltura 2017, ma altre iniziative caratterizzano il fine settimana del Parco Nazionale Val Grande. Ecco alcuni suggerimenti.

- La Sagra del Fungo a Trontano

Fra le tante occasioni di convivialità autunnale nei comuni del Parco Nazionale Val Grande, una ha assunto importanza particolare, per l'incredibile afflusso di pubblico, anche da aree abbastanza lontane: la Sagra del Fungo di Trontano. In un'area attrezzata in mezzo al verde a ridosso del centro del paese e vicinissima alla stazione della ferrovia Vigezzina, si svolge per la durata di 3 giorni da venerdi 15 a domenica 17 settembre l'oramai affermata Sagra.
Alcuni dei momenti che caratterizzane l'evento: carrellata gastronomica a base di specialità nostrane a pranzo e sera, sfilata Rioni (Castello, Mulitt e Torre), esibizioni musicali, serate danzanti, esposizioni e mostre culturali e micologiche, presenza gruppi folkloristici, musicali e corali. Da quest'anno, inoltre, tra i gustosi piatti serviti ci sarà il "Piatto del Parco Val Grande", ossia il tradizionale risotto ai funghi. Alla Sagra, come ogni anno, partecipano le "Donne del Parco" con i loro tradizionali e colorati costumi.

Il programma è disponibile alla pagina https://sagreossola.it/wp-content/uploads/2017/05/Pieghevole2017.pdf

- La festa celtica in Val Loana

Il Comune, l’Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco e la Proloco di Malesco- Finero e Zornasco hanno il piacere di annunciare il ritorno della festa celtica. Dal primo pomeriggio del 16 settembre sino a tarda notte la Valle Loana sarà infatti popolata da celti e romani che mostreranno ai visitatori la storia, le tradizioni e la magia di questi due grandi popoli.

Informazioni e programma in http://ecomuseomalesco.it/la-festa-celtica/

- Il Lago Maggiore Zipline trail

Domenica 17 settembre in alta Valle Intrasca si svolge il Lago Maggiore ZIPLine Trail, suggestiva gara che percorre un tracciato molto panoramico dell’alto Verbano, sopra a Verbania, ricco di suggestioni e carico di evocazioni storiche che si corre su lunghi tratti della Linea Cadorna costruita all’inizio del Secolo scorso con passaggi nelle grotte del Morrissolo, le trincee di Spallavera e quelle del Bavarione. 
Si passa da tratti molto panoramici a picco sul Lago Maggiore, a tratti di dorsali montante che attraversano una porzione del Parco Nazionale della Val Grande, fino ad arrivare su sentieri ripristinati con numerosi ponti in pietra e mulattiere lastricate. Programma e informazioni sono disponibile su http://www.lagomaggioreziplinetrail.it/

- Vogogna. Un libro da scoprire. Escursioni tematiche e visite al Castello

Sempre Domenica 17 Settembre 2017 si terrà l'ultima escursione di "Vogogna. Un libro da scoprire" dal titolo "Sulle tracce della Resistenza". Vogogna è stata teatro di vicende legate alla Resistenza e alla lotta partigiana, tra le righe dei racconti di importanti autori locali si andrà alla ricerca di queste tracce. Dettagli dell'iniziativa sono disponibili in http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=52689

Dalla Sagra del Fungo al Lago Maggiore Zip Line Trail
Dalla Sagra del Fungo al Lago Maggiore Zip Line Trail
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi