Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

52ª Mostra della Camelia di Verbania: 24 - 25 marzo 2018

200 varietà di camelie rendono omaggio ai compleanni del Parco Nazionale Val Grande e del Parco Naturale Veglia Devero

( Vogogna, 19 Marzo 2018 )

 

Il 24 e il 25 marzo torna sul Lago Maggiore, a Verbania, l’atteso appuntamento con la 52ª mostra della camelia organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore con il patrocinio della Società Italiana della Camelia.

Da quasi duecento anni nel territorio di Verbania e aree limitrofe si coltiva questa pianta di origine orientale perché il clima umido e la terra acida ne hanno favorito l’acclimatazione. La camelia del Lago Maggiore è quindi riconosciuta come prodotto floricolo d’eccellenza a livello europeo.

I floricoltori, insieme a collezionisti ed appassionati, allestiranno il piano nobile di Villa Giulia, elegante dimora di fine Ottocento sulle rive del lago, con un’esposizione di 200 varietà di camelie.

Due anniversari importanti saranno festeggiati durante la 52 mostra della camelia di Verbania. I 40 anni del Parco Naturale Veglia Devero e i 25 anni del Parco Nazionale Val Grande, la più estesa area selvaggia delle Alpi e Geoparco UNESCO. Al secondo piano di Villa Giulia, i due enti parco insieme all'associazione Terre Alte Laghi, attraverso un percorso di video, immagini e stand espositivi, presenteranno le risorse naturali, paesaggistiche, enoga­stronomiche ed artigianali di questi affascinanti territori. Interverranno le Donne del Parco che operano per la salvaguardia delle tradizioni e l’Associazione La Lancistra con dimostrazioni sull’arte della cesteria. Tra le curiosità la storia della Camelia dell’Alpe Velina (800 metri); fu piantata nel 1945 da Paolo Bariatti, uno degli ultimi alpigiani ad abitare questi luoghi, come regalo alla moglie per festeggiare la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un gesto d’amore e un inno alla pace testimoniato dalla camelia, simbolo di immortalità già dai tempi dei Samurai.  Se ne parlerà sabato mattina nella conferenza “Buon Compleanno Parchi” con Teresio Valsesia, scrittore, giornalista ex presidente del CAI e ideatore del “Camminaitalia” riconosciuto dalla CNN quale trekking più lungo del mondo, oltre seimila chilometri, da Santa Teresa di Gallura a Trieste. Interverranno P. Crosa Lenz, presidente dell'ente di gestione delle Aree protette dell'Ossola e Massimo Bocci, presidente del Parco Nazionale Val Grande

Da non perdere sabato l’occasione di partecipare all’escursione ciclo-turistica pomeridiana da Rovegro a Cicogna con possibilità di prenotazione e noleggio di bici a pedalata assistite (e-bike) al costo di 10 euro (tel. 0323 503249) o addirittura di lanciarsi in zipline nel vuoto in assoluta sicurezza ad oltre 120 km/h, ammirando un paesaggio mozzafiato… a 350 metri d’altezza! Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 22/03 a info@lagomaggiorezipline.it. Ritrovo alla biglietteria alle ore 16. Tariffe promozionali. Località Alpe Segletta, 28812 Aurano VB

La 52ªmostra della camelia è organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore. Tra i partner, oltre a Regione Piemonte, Società Italiana della Camelia, Verbania Garden Club e VCO Formazione, Parco Nazionale Val Grande, Parco Naturale Veglia Devero, Associazione Terre Alte Laghi, Lago Maggiore Zipline, Associazione Fa Re Musica.

Orario: 24 - 25/3 dalle 10.30 alle 18.30 (inaugurazione ore 10). Ingresso gratuito.

Villa Giulia, Corso Zanitello 10 Verbania Pallanza - Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania
Tel. 0323 503249  Email: turismo@comuneverbania.it www.lagomaggiorefiori.it FB Twitter

 

52ª Mostra della Camelia di Verbania: 24 - 25 marzo 2018
52ª Mostra della Camelia di Verbania: 24 - 25 marzo 2018
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi