Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Escursioni guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano

Venerdì 1 giugno la prima delle tre in programma nel 2018

( Vogogna, 30 Maggio 2018 )

Anche quest'anno l'Ente Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, delle le Guide Ufficiali del Parco e dell'Ecomuseo del Granito di Montorfano, propone la visita alla Cava Madre di Candoglia, in cui il marmo per le sue particolari qualità assume un primato per essere stato prescelto e impiegato per la realizzazione del Duomo di Milano.

La prima delle 3 escursioni in programma nel 2018 si terrà venerdì 1 giugno. Le successive saranno il 20 luglio e 7 settembre.

 

Nella mattinata si sale a piedi fino all'imbocco della Cava Madre (cammino sempre in salita, 300 metri di dislivello in salita, ma con almeno 3 soste lungo il percorso, strada in parte asfaltata e in parte sterrata). Si precisa che non è consentito entrare in profondità nella galleria della Cava Madre, si visiterà l'imbocco dove attualmente viene estratto il marmo. Dopo il pranzo sacco si torna a Candoglia per una visita ai laboratori di restauro (ore 14 circa). Nel pomeriggio ci si sposta autonomamente a Mergozzo, ciascuno con la propria auto, dove si visiterà il museo archeologico e una mostra dedicata alla pietra ospitata nella vicina chiesa romanica di Santa Marta.

Si paga al momento (10 euro a persona, i ragazzi tra i 15 e i 18 anni non pagano), direttamente alla Guida o ad un incaricato del Parco. Non sono ammessi i minori di 15 anni.

Si raccomanda di calzare scarpe comode. In caso di maltempo l'itinerario potrà subire variazioni a discrezione della guida.

La prenotazione è obbligatoria (tel. 032487540).

L'escursione è condotta da due Guide del Parco (geologo e naturalista).

Maggiori dettagli in http://www.parcovalgrande.it/pagina.php?id=33

Escursioni guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano
Escursioni guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi