Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Concorso fotografico Wiki Loves Earth – Italian Alps

Scadenza: 30 giugno

( Vogogna, 28 Giugno 2018 )

La Rete SAPA e la Delegazione italiana in Convenzione della Alpi, delle quali fa parte anche il Parco Nazionale Val Grande, stanno sostenendo la prima edizione italiana del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Earth dedicato alle aree naturali protette.

Wiki Loves Earth – Italian Alps si concentra sulle aree protette del versante italiano delle Alpi. Il concorso, che per la prima volta quest’anno si svolge anche sul territorio italiano, è promosso dall’associazione culturale InFormAzioni.

L’obiettivo principale del concorso è di promuovere una maggiore conoscenza del patrimonio naturale alpino italiano e aumentare la consapevolezza della necessità di protezione e valorizzazione della natura attraverso azioni non impattanti come la fotografia. Il concorso si propone di incoraggiare le persone a documentare le aree protette delle Alpi e imparare a condividere le loro fotografie grazie a licenze libere, tra le quali la famosa enciclopedia online Wikipedia.

Il concorso, infatti, contribuirà a creare un archivio fotografico collettivo e condiviso sulle aree protette alpine italiane, caricando le fotografie su Wikimedia Commons con una licenza libera che ne permetta un libero riutilizzo da parte di tutti. Focalizzandosi sulle Alpi, il concorso rientra nelle attività del progetto internazionale e multilingue WikiAlpenforum, che mira a raccontare il territorio alpino in modo organico sui progetti Wikimedia.

Per partecipare basta caricare una o più fotografie scattate nelle aree protette tra quelle indicate nelle liste* pubblicate sul sito del concorso. La Rete SAPA intende promuovere e valorizzare le fotografie vincitrici del concorso anche attraverso il proprio sito.

Deadline: 30 Giugno 2018

Maggiori informazioni sull’iniziativa, su come partecipare e sui premi in palio sono disponibili sito del concorso: www.wikilovesearth.it

*Le liste delle aree protette sono realizzate a partire dalle aree individuate dagli enti pubblici preposti, dal Ministero dell’Ambiente fino alle singole regioni e province.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi