Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Al via la Settimana Nazionale dell'Escursionismo

( Vogogna, 07 Giugno 2019 )

Domani prende il via la 21a edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club Alpino Italiano. Dall'8 al 16 giugno il Parco Nazionale Val Grande, viene prosto un ricco programma di escursioni ed eventi a cura dal Coordinamento delle Sezioni Est Monte Rosa, anche in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande e le sue Guide ufficiali.

Segnaliamo alcuni tra gli eventi organizzati dall'ente parco.

Il primo si terrà domenica 9 giugno al Castello di Vogogna ,dove dalle ore 21, in occasione della giornata nazionale In Cammino nei Parchi, si presenterà il libro di Alberto Paleari "L'altro lato del paradiso", alla presenza del Presidente del Parco Massimo Bocci e del Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano CAI Filippo Didonato, componente di Federparchi.

Martedì 11 giugno, invece, presso il Teatro Maggiore di Verbania, ore 21.00 si parlerà di Georisorse e geoturismo: la Via GeoAlpina del Sesia Val Grande Unesco Global Geopark, con prof. Marco Giardino (univ. Torino), Tullio Bagnati (direttore del geoparco).

Giovedì 13 giugno, sempre presso il teatro Maggiore , dalle 14.00 alle 20.00 si terrà il convegno La montagnaterapia. 

Sul tema Montagnaterapia si svolgerà anche un'escursione guidata venerdì 14 giugno lungo il Sentiero per tutti presso Cappella Porta (Caprezzo).

Dall'8 al 14 giugno, inoltre, al Teatro Maggiore sarà esposta la mostra "Intrecci Passato e presente della cesteria nelle Terre di Mezzo" (progetto Comuniterrae). La mostra sarà visitabile in contemporanea ai tanti eventi che saranno realizzati presso teatro.

Sempre presso Il Maggiore, centro operativo dell'evento, sarà presente uno spazio  informativo del Parco Nazionale Val Grande con le Guide Ufficiali del Parco disponibili per dare informazioni sulla Val Grande e sulle sue iniziative estive.

Per info e prenotazioni: http://settimanaescursionismo.cai.it/home

Le escursioni e le iniziative giorno per giorno in http://www.parcovalgrande.it/eventi_grandi.php?id=2502

Al via la Settimana Nazionale dell'Escursionismo
Al via la Settimana Nazionale dell'Escursionismo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi