Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Spettacolare osservazione da parte dei Carabinieri Forestali del Parco

a Premosello il più grande avvoltoio d'Europa

( Vogogna, 19 Marzo 2021 )

 

 

Lo scorso 25 gennaio la pattuglia della Stazione Carabinieri Parco di Premosello, composta dal Brig. Basalini Stefano e dall’ App. Marzuolo Ennio, ha osservato e fotografato in località Alpe I Curt un giovane esemplare di Gipeto impegnato in una spettacolare interazione aerea con un’aquila reale.

Il gipeto è l'avvoltoio di maggiori dimensioni nidificante nel continente europeo (l’apertura alare può raggiungere i 280 cm); estinto sulle Alpi nei primi del ‘900 e reintrodotto a partire dagli anni ’80, rimane un animale molto raro da osservare.

Esattamente un anno prima un avvistamento simile era avvenuto da parte di Manuel Piana, Guida Ufficiale del Parco; in quel caso l’esemplare venne identificato come il gipeto Fredueli grazie alla presenza di alcune penne chiare, appositamente decolorate per facilitarne il riconoscimento.

Fredueli è un gipeto nato in un allevamento spagnolo il 14 marzo 2018 che venne liberato nel giugno dello stesso anno nel Canton Obvaldo, in Svizzera, assieme alla sorella. Al fine di monitorare il rapace, prima del suo rilascio, oltre alla decolorazione di alcune timoniere e remiganti, si provvide a dotare l’animale di un trasmettitore GPS.

L’esemplare osservato dalla pattuglia non presentava penne decolorate di conseguenza in un primo momento non fu possibile determinare con certezza l’identità dell’animale; si ipotizzò tuttavia che anche in questo caso potesse trattarsi di Fredueli e che il rapace, in seguito alla muta, avesse perso le timoniere e remiganti chiare sostituendole con quelle nuove, più scure.

Terminato l’avvistamento, i militari hanno esaminato le fotografie scattate a caccia di indizi. Da una prima analisi si è potuto osservare un rigonfiamento atipico a livello del dorso, compatibile con la presenza di una trasmittente GPS. Grazie a questo dettaglio ci si è concentrati sull’analisi delle localizzazioni giornaliere dei gipeti rilasciati ed è emerso che Fredueli si trovava nel VCO il 24 gennaio nella zona di Varzo e il 25 nella bassa Valle Anzasca.

A questo punto i Carabinieri Forestali hanno chiesto ai responsabili del monitoraggio di ottenere la posizione esatta di Fredueli il giorno dell’osservazione, precisamente alle ore 10.30 del 25 gennaio 2021. Ebbene orario e posizione coincidevano con quelli del gipeto avvistato confermando che si trattava di Fredueli.

 

 

La spettacolare interazione aerea tra il gipeto e l'aquila reale
La spettacolare interazione aerea tra il gipeto e l'aquila reale
 
Un momento della liberazione
Un momento della liberazione
 
Immagine che riporta i movimenti di Fredueli il 25 gennaio 2021 - nel cerchio giallo la posizione alle 10.30 circa corrisponde con quella dell'esemplare fotografato
Immagine che riporta i movimenti di Fredueli il 25 gennaio 2021 - nel cerchio giallo la posizione alle 10.30 circa corrisponde con quella dell'esemplare fotografato
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi