Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Parco Letterario® Nino Chiovini: per festeggiare il primo anno di vita un'escursione comunitaria a Premosello-Chiovenda

( Vogogna, 28 Ottobre 2021 )

 

In occasione della settima Giornata Europea de I Parchi Letterari®, Comuniterràe, in collaborazione con il Parco Letterario Nino Chiovini, ha organizzato la scorsa domenica una passeggiata sul tema “Pietra su pietra. Terrazzamenti e forni”.

Il Parco Letterario Nino Chiovini, promosso da Parco Nazionale Val Grande e Associazione Casa della Resistenza, è nato con l’intento di valorizzare i luoghi di ispirazione dell’autore e di altre figure importanti della storia culturale, artistica, letteraria, storica e scientifica del territorio della Val Grande e delle aree limitrofe. Le attività del 2021 e del 2022 hanno trovato un valido sostegno grazie al bando di Fondazione Cariplo “Per il Libro e la Lettura” che ha reso possibile il progetto “Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola”.

Attraverso il filo conduttore dell'itineranza e in un’ottica di inclusività e “popolarità”, che trova nella scrittura di Nino Chiovini un valente alleato, fin dalla sua ideazione, il progetto di lettura ha individuato nella realtà di Comuniterràe, un alleato strategico e un punto di forza.

Comuniterràe è un progetto culturale partecipato di valorizzazione del territorio e di gestione del patrimonio materiale e immateriale che coinvolge due valli, dieci comunità, una fitta rete di nuclei abitati in un territorio “di mezzo” tra fondovalle e terre alte. La conoscenza reciproca tre le comunità delle Terre di Mezzo è avvenuta attraverso la costruzione delle Mappe di Comunità e i Comunitour, passeggiate comunitarie nelle quali gli abitanti rivestono il ruolo di ciceroni alla guida del proprio territorio.

Durante l’escursione si sono visitati le cantine del XVI secolo di Villa Chiovenda, i terrazzamenti a monte del paese, la località Mota Rossa e Colloro. Dopo il pranzo si è proseguita la visita a Casa Primatesta a Colloro, coi castagni secolari e il forno comunitario.

La passeggiata è stata accompagnata dalla lettura di brani di Nino Chiovini.

 

Parco Letterario® Nino Chiovini: per festeggiare il primo anno di vita un'escursione comunitaria a Premosello-Chiovenda
Parco Letterario® Nino Chiovini: per festeggiare il primo anno di vita un'escursione comunitaria a Premosello-Chiovenda
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi