Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

Un nuovo Presidente per il Parco

( Vogogna, 04 Aprile 2022 )

Con uno specifico decreto del 31.03.2022 il Ministero della Transizione Ecologica ha designato Luigi Spadone il Presidente del Parco Nazionale della Val Grande per i prossimi 5 anni. Gli diamo il benvenuto augurandogli un buon lavoro. 

Di seguito riportiamo un saluto che ci ha trasmesso Massimo Bocci che negli ultimi mesi ha ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario.

"Dopo 6 anni lascio il Parco Nazionale della Val Grande. Sono stati 6 anni in cui - con tutti i miei limiti che non sono pochi  -  ho dato tutto quello che potevo per le nostre montagne e per le nostre comunità. Assieme a tante persone, ai sindaci ed agli amministratori dei comuni del parco, alle associazioni, ai tanti cittadini che hanno con me voluto provare ad affermare - a parole e  spero un pochino anche nei fatti - che per la montagna un'altra economia è possibile.  

Non quella che vuole una montagna tutta uguale, un grande luna park che assimila ed  omologa tutto, ma una cosa diversa chi rispetta, i luoghi , la memori, la storia che no è sempre tutta uguale.

Quindi grazie davvero perché grazie a voi sono diverso da come ero 6 anni fa, sono più consapevole della grande ricchezza - spesso nascosta e dimenticata - delle nostre montagne, sono assolutamente certo della unicità della natura della Val Grande; spero di avere lasciato qualcosa a tutti coloro che con me hanno camminato, discusso, sognato. 

Non mi piace e non  voglio fare  l'elenco delle cose fatte;  un po’ ne abbiamo fatte, altre sono avviate, tante altre sono da fare; tutto sempre e comunque legato a una visione con al centro la valorizzazione del capitale naturale, della storia delle comunità, della cultura che diventa veicolo per lo sviluppo di un'economia sostenibile  

A chi mi ha chiesto una valutazione di questi anni ho detto che spero di lasciare un parco un po’ diverso da come l'ho trovato. lascio a voi il giudizio.

Un saluto particolare ed un ringraziamento ai carabinieri Forestali del Parco Nazionale Val Grande gente da 20.000 KM all'anno a piedi e con una passione e dedizione  che va ben oltre il dovere d'ufficio.

Un caro saluto a Giuseppe e Claudio la mia Giunta, al Consiglio Direttivo che per 5 anni mi hanno supportato (qualche volta anche sopportato ).

Noemi, Cristina, Teresa, Ivana, Pia, Tullio, Massimo, Fabio, Claudio, Giuseppe, Massimo, Fabio è stato un piacere ed un onore lavorare con voi.

Mi fermo qui, un abbraccio a tutti (non faccio altri nomi così non ne dimentico come al solito) e ci diamo appuntamento sulle nostre montagne ... as vegum in Valgranda ... Alegar".

Massimo

Villa Biraghi a Vogogna, sede del Parco Nazionale
Villa Biraghi a Vogogna, sede del Parco Nazionale
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi