Condividi
Home » Il Parco propone » News e comunicati

A settembre partecipa al geocaching firmato InTERRACED-NET

Un concorso per valorizzare i terreni terrazzati e per unire le loro comunità

( Vogogna, 08 Settembre 2022 )

Il paesaggio terrazzato è un filo conduttore comune, riconoscibile sia a livello territoriale che nelle attività del partenariato del progetto Interreg InTERRACED-NET, Strategie Integrate E Reti Per La Conservazione E La Valorizzazione Del Paesaggio Terrazzato Transfrontaliero.
L'identità comune transfrontaliera si ritrova anche nelle tecniche costruttive, nella struttura del paesaggio, nelle difficoltà gestionali e nel rinnovato interesse nei confronti della tematica affrontata, da parte delle comunità locali, dell'imprenditoria agricola e artigianale e dell'attenzione internazionale. L'approccio collaborativo è fondamentale per garantire interventi efficaci sul patrimonio terrazzato che caratterizza le Alpi.

Il concorso di geocaching, indetto dal partenariato di progetto - Ente per la Gestione del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, Polo Poschiavo, Ente di gestione delle aree protette dell'Ossola, Fondazione Paesaggio Mont Grand, Consorzio Forestale Lario Intelvese, Parco Monte Barro, Fondazione Fojanini di Studi Superiori Azienda Agricola, CERVIM e Ente Parco Nazionale Val Grande - si inserisce e si sviluppa all’interno di questo quadro complessivo, con lo scopo di valorizzare il territorio terrazzato e di unire, tramite la condivisione, le comunità che ruotano intorno a questo patrimonio di grande valenza ambientale.

Il concorso di geocaching avrà inizio l’8 settembre 2022 e terminerà il 26 ottobre 2022.
Il geocaching #InterracedCommunity è un tipo di “caccia al tesoro” tra i territori terrazzati del progetto; partecipare è molto semplice:

  1. scarica il pdf con tutti i punti di interesse
  2. Utilizza le coordinate per raggiungere il luogo e fotografa il terrazzamento indicato.
  3. Invia le tue foto e il modulo di partecipazione alla mail interraced.social@gmail.com con nome, cognome, luogo e data dello scatto e il tuo tag Facebook e Instagram. Le tue foto saranno pubblicate sui social di progetto: Facebook @interraced e Instagram @interraced_net.
  4. Il concorrente che avrà scattato il maggior numero di foto sarà il vincitore!

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto Interreg InTERRACED-NET: https://progetti.interreg-italiasvizzera.eu/it/b/78/interracednetstrategieintegrateeretiperlaconservazioneelavalorizzazion

Scadenza: 10/10/2022
Allegati
Locandina
Locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi