Condividi
Home

I Sentieri del gusto - Edizione 2016

XVI Rassegna Enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici

Stiamo lavorando all'edizione 2017. A breve tutte le novità e il programma.

 


 

La rassegna "I Sentieri del Gusto", giunta alla XVI edizione, quest'anno torna alla formula classica, da metà agosto a fine novembre, con il consueto calendario di appuntamenti.
Il Parco Nazionale Val Grande è una terra ricca di boschi, valli, rocce, fiumi, sentieri e paesaggi unici. E' una terra accogliente, ricca di risorse culturali e umane, e tantissime tradizioni enogastronomiche genuine, naturali e cariche di sapori.
Nel segno della continuità si prosegue nell'individuazione di piatti della tradizione che possano poi essere presentati ai propri clienti dai ristoratori locali. Lo scopo della rassegna, oltre alla valorizzazione dei prodotti tipici, è infatti la scoperta dell'ambito culturale, sociale e ambientale del territorio del Parco Nazionale Val Grande.
L'ingrediente principale scelto per il "Piatto del Parco" di quest'anno è la farina di mais, un cereale che in questi ultimi anni è tornato a ricoprire alcuni campi del fondovalle ossolano, da Ornavasso a Beura. La farina di mais era usata nel passato per fare la polenta, pietanza che in alcuni periodi dell'anno era consumata dalle genti di queste aspre terre a colazione, pranzo e cena. "Polenta, sempre polenta", così raccontano gli anziani dei paesi a ricordo dei tempi in cui la povertà per secoli ha contraddistinto la vita delle popolazioni alpine. Polenta che a Beura Cardezza, Comune del Parco, è tornata protagonista della gastronomia locale con una farina di granoturco integrale coltivata in Ossola evitando l'utilizzo di concimi e antiparassitari. Il progetto "Polenta di Beura" contribuisce al recupero di varietà antiche di mais, che da ormai troppi anni sono a serio rischio di estinzione, destinando ogni anno alcuni campi alla sperimentazione di varietà non ibride, al fine di costituire una banca del germoplasma a salvaguardia della biodiversità del pianeta.

I 24 esercizi partecipanti alla rassegna proporranno pertanto almeno una portata che preveda l'utilizzo di farina di mais e ospiteranno, in occasione della serata, alcune componenti del comitato de "Le Donne del Parco" che cureranno l'intrattenimento degli ospiti e l'allestimento dei locali secondo usi e costumi tradizionali.
Ad ogni partecipante, inoltre, verrà offerto un sacchetto di farina di mais confezionato appositamente per "I Sentieri del Gusto" dal "Mulino San Giorgio di Beura", produttore che rifornisce molti dei ristoranti che partecipano alla rassegna.

Opuscolo della Rassegna "I Sentieri del gusto 2016" (2,6Mb)


(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)

(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)

(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi