Condividi
Home » Il Parco propone » Escursioni guidate

Dai picchi della Val Grande alle guglie del Duomo

Escursioni guidate alla cava del Duomo di Milano e ai suoi laboratori

A seguito delle numerose richieste che da mesi giungono all’Ente Parco abbiamo il piacere di annunciare che anche quest’anno sono state organizzate tre escursioni alla Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia di Mergozzo.

La prima data è fissata per mercoledì 10 maggio e si svolgerà secondo le consuete modalità riportate nelle relative schede, consultabili nella sezione eventi del Parco. Stesso programma per la data di giovedì 14 settembre.

Novità assoluta di quest’anno sarà invece la data di giovedì 29 giugno nella quale sarà possibile salire sino alla vecchia cava e al villaggio minerario per scoprire gli aspetti più curiosi dell’estrazione del marmo nel passato. Sarà un’esperienza eccezionale per vedere coi propri occhi una realtà unica e che pochi sinora hanno potuto osservare. Dato il dislivello (la vecchia cava è posta più in alto di quella attualmente in uso) questa escursione è adatta esclusivamente a persone ben allenate.

Posti limitati, iscrizioni esclusivamente online:

I ragazzi al di sotto dei 18 anni devono essere accompagnati dai genitori. Non sono ammessi minori di 15 anni. Si raccomanda di calzare scarpe comode: il percorso è su strada in parte sterrata e in parte asfaltata, sempre in salita e con un dislivello di circa 400 metri. Portare il pranzo al sacco.

Importante: l'ente parco non organizza visite guidate in altri giorni se non quelli indicati sopra. Le persone che vogliono partecipare devono prenotare direttamente, non vengono accettate prenotazioni da parte di gruppi organizzati e/o agenzie turistiche.


(foto di: Claudio Venturini Delsolaro)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi